La conservatrice Francesca Cagianelli

Collelavetti Una serie di pubblicazioni d’archivio riguardanti le varie mostre organizzate negli anni precedenti, una rubrica e altre iniziative promosse attraverso i social network. È questo quanto messo in campo dalla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini nella persona della sua conservatrice Francesca Cagianelli che, nonostante l’interruzione delle iniziative già in calendario dovuta all’emergenza Covid, ha continuato la sua attività attraverso la propria pagina Facebook.

Varie sono le iniziative promosse attraverso il suddetto canale. Primo fra tutte il “riversamento” sul web del materiale d’archivio delle mostre organizzate dalla Pinacoteca Servolini prima dell’apertura della pagina Facebook avvenuta il 5 settembre del 2013 e a partire dall’inaugurazione della Pinacoteca nel 2010. Fra queste, per citarne alcune, sfilano le mostre “Manlio Martinelli (1884-1974). Un amico di Modigliani alla Scuola di Guglielmo Micheli,”, “Antonio Antony de Witt e i bozzetti inediti per la Richard-Ginori: rarità grafiche di un amico dei Servolini, “Giovanni Zannacchini 1884-1939. Sintesi e modernità del Novecento Labronico” e molte altre ancora. Tutte le mostre sopracitate sono state promosse dal Comune di Collesalvetti e curate dalla Cagianelli fra il 2010 ed il 2013.

Altre iniziative degne di nota sono quella della pubblicazione di Power Point commentati relativi alle iniziative e alle pubblicazioni della Pinacoteca e quella degli approfondimenti dedicati alla mostra “L’incanto di Medusa: Charles Doudelet, il più geniale interprete di Maeterlinck tra il Belgio e la Toscana”, anche questa promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli. Questa mostra è stata sospesa a seguito dell’emergenza Covid ed è proprio per questo che le sono stati dedicati vari approfondimenti on line, divulgati sempre attraverso la pagina della Pinacoteca Servolini con focus relativi agli artisti simbolisti belgi del primo Novecento, coetanei e collaboratori di Charles Doudelet; quindi focus sulle più prestigiose riviste illustrate belghe, tedesche e francesi sulle quali sono state pubblicate illustrazioni di Charles Doudelet e degli artisti a lui più affini.

Ultima, ma non meno importante, è l’iniziativa che è stata pensata principalmente per sopperire alla chiusura della Pinacoteca, ossia l’appuntamento della rubrica settimanale “Stalattiti” curata sempre dalla conservatrice Francesca Cagianelli, “in onda” tutti i giovedì a partire dalle 17 sulla pagina Facebook della Pinacoteca “Carlo Servolini giunta con questa settimana alla quarta puntata intitolata Vittore Grubicy e Charles Doudelet: gli alfieri del Belgio a Livorno”. La rubrica prende il nome da un progetto dell’artista Charles Doudelet e ha come scopo principale quello di collegare i principali artisti del nostro territorio a i maggiori movimenti estetici europei.

«Le iniziative lanciate attraverso la pagina Facebook – così la Cagianelli hanno fatto sì che l’attività della Pinacoteca non si fermasse a seguito dell’emergenza coronavirus, ma si trasformasse utilizzando il web. Le attività della Pinacoteca riprenderanno al termine dell’emergenza compatibilmente con le direttive degli enti pubblici e ripartiranno con il calendario già prefissato per il 2020. Inoltre, l’attività online, che a seguito di quest’emergenza si è potenziata notevolmente e che ci ha dato la possibilità di pubblicare del materiale della Pinacoteca inedito sul web, viaggerà di pari passo con gli eventi che saranno organizzati dal vivo anche ad emergenza conclusa».

Per chiunque fosse interessato dunque l’appuntamento con l’arte a cura della Pinacoteca è sulla pagina Facebook della Pinacoteca “Carlo Servolini.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui