Stagno Una due giorni all’insegna dell’aggregazione paesana nell’attesa delle festività natalizie. È quanto in scena lo scorso weekend (sabato 14 e domenica 15 dicembre) a Stagno in occasione dell’edizione 2019 dei Mercatini di Natale organizzati, come ogni anno, dalla Pro Loco “Vivere Insieme di Stagno di concerto con i commercianti della frazione. Presso la Piazza dei Donatori sono stati allestiti numerosi stand di oggettistica rigorosamente a tema natalizio ed altri dedicati all’associazionismo.

Erano infatti presenti con una propria “postazione” l’Associazione Gli amici di Massimo, l’Associazione Nazionale Tumori, i ragazzi del Gruppo Scout Guasticce 1°, l’Associazione Livornese Scienze Astronomiche, che ha attrezzato la propria postazione con tre strumenti dedicati all’osservazione solare “in diretta”: il telescopio coronado che permette di vedere il sole nel suo reale colore (il rosso), un telescopio in luce bianca dotato di un particolare filtro (chiamato filtro di Herschel) ed uno spettrometro che permette di vedere la composizione dei vari materiali di cui è composto il sole. Presente con un proprio stand anche il Gruppo Motociclistico GP One, che ha organizzato un’attività ricreativa per bambini con un minipercorso dedicato all’educazione stradale e una per i più grandi consistente in una prova di equilibrio a tempo su moto da trial.

I volontari della Pro Loco, come ogni anno, hanno inoltre allestito la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli hanno potuto fare una foto con Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti e consegnare le proprie letterine. Per questa edizione ampio spazio è dato all’intrattenimento, soprattutto a misura di bambino, con un’area attrezzata con gonfiabili e altri giochi e la possibilità di poter provare un giro sul dorso di un pony sotto l’occhio vigile dei membri dell’Associazione Giacche Verdi. «Siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a mettere in piedi per questa due giorni – così Monica Masotti, presidente della Pro Loco di Stagno – poi fortunatamente anche il clima ci ha aiutato. Come al solito, devo fare un enorme ringraziamento ai nostri volontari che come sempre hanno dato il massimo per far sì che l’evento riuscisse nel migliore dei modi».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui