Collesalvetti “Alla Fiera toscana del lavoro organizzata dalla Regione ci sono anche consulenti che provano a spiegare alle ragazze e ai ragazzi (ma anche a chi è più avanti negli anni e sta comunque cercando un nuovo lavoro) gli errori assolutamente da non compiere quando ci si presenta ad una possibile datore di lavoro e come trovare l’azienda che offra l’occupazione che tu cerchi”. A renderlo noto la stessa Regione Toscana.

I CONSIGLI “Primo consiglio: muoversi sul territorio, senza aspettare che la richiesta di lavoro che vorresti arrivi con una notifica sul telefonino dopo esserti segnato ad un portale o ad un sito cerca-lavoro. Secondo consiglio: preparare molto beni i colloqui, anche quelli conoscitivi e naturalmente poi quelli di selezione”.

La maggior parte delle imprese – si legge ancora nella nota regionale che riferisce i report dei consulenti – cerca infatti personale ancora attraverso contatti diretti, autopresentazioni o utilizzando le reti sociali. Canali caldi dunque e non solo il freddo web. Segnarsi solo ad un sito non è sufficiente. Ma essere digitali è comunque importante e fa la differenza. Saper utilizzare social e internet per promuovere sé stessi oggi (e domani le aziende) è sicuramente un valore aggiunto per l’impresa che cerca nuovi lavoratori, sottolineano i consulenti, che provano ad insegnare ai candidati il ‘personal branding‘: ovvero l’essere attraenti rispetto all’azienda, che è una sorta di strategia di marketing ritagliata a misura sulle persone.

“Occorre saper valorizzare il proprio saper fare al di là delle conoscenze – consigliano i consulenti – perché è soprattutto il primo che le imprese cercano“. E non per un caso c’è una postazione per realizzare i video curriculum alla Fiera del lavoro alla Fortezza da Basso. “Gli esperti dicono che sono sempre più utilizzati ed apprezzati dalle aziende“, conclude la nota regionale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui