Stagno “Grande successo per l’iniziativa La nostra Oasi. Amore per la conservazione del territorio, organizzata dalla Tenuta Bellavista Insuese in collaborazione con l’associazione Gaia venerdì 25 ottobre proprio all’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Oasi della Contessa, a Stagno“. È il resoconto che si legge in apertura di un comunicato della stessa Tenuta. “Scopo dell’iniziativa – prosegue la nota – era dimostrare in concreto attraverso una visita guidata il virtuoso gioco di squadra di tutti gli attori del territorio, volto a tutelare e valorizzare un ecosistema unico, quale quello dell’Oasi della Contessa, area protetta istituita nel 2004“.

«Siamo molto orgogliosi di una giornata come questa», il commento di Sabina Vitarelli, titolare della Bellavista Insuese, la tenuta dentro la quale si sviluppa l’Oasi. «Visitando l’Oasi – prosegue la Vitarelli – si può toccare con mano il percorso d’integrazione in essere tra i vari player dell’area Livorno-Collesalvetti, volto alla promozione e alla salvaguardia di un’area naturale che convive alla perfezione con i vicini centri abitati e gli insediamenti produttivi della zona di Stagno e Guasticce».

Associazioni ambientaliste, rappresentanti di attività industriali, attori delle istituzioni locali e regionali, tutti hanno voluto manifestare con la propria presenza la condivisione di obiettivi che sono stati suggellati peraltro tre anni or sono dal riconoscimento arrivato dall’Unesco: nel 2016 l’Oasi della Contessa è stata infatti inclusa nella Riserva della Biosfera Selve costiere di Toscana, facente parte del programma Unesco MAB (Man and Biosphere)”. “È dunque possibile – si legge ancora nella nota della Tenuta Bellavista Insuese a margine dell’evento – portare avanti, insieme, tutela dell’ecosistema e sviluppo: ed è stato infatti questo il leit-motiv che si è registrato negli interventi dei vari ospiti presenti, che si sono dichiarati impegnati in prima linea e pronti a fare la propria parte anche in futuro perché questo approccio virtuoso prosegua nel tempo. Tra essi i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi, in rappresentanza degli assessori regionali Federica Fratoni e Marco Remaschi, l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, rappresentata dal sindaco Adelio Antolini e quella di Livorno, con l’assessore Giovanna Cepparello“.

“Tra gli altri – conclude la nota – presenti i vertici di importanti attività industriali dell’area tra cui ENI e OLT; sono intervenuti anche i rappresentanti del Club per l’Unesco di Livorno, del Parco Regionale di Migliarino-San Rossore, del Museo di Storia Naturale di Livorno, dell’Unione delle Colline Metallifere, del Consorzio di Bonifica n.4 Basso Valdarno, del Centro Ornitologico Toscano, del Movimento Consumatori di Livorno, della cooperativa sociale Collecoop, della Riserva Naturale Padule-Orti di Bottagone e del Patronato SIAS“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui