Ad arricchire questo Calendario è stato varato un programma articolato di interventi scientifici ricchi di rivelazioni storiografiche e acquisizioni documentarie, visto che stavolta la ricognizione scientifica si dilata dagli avvenimenti artistici al settore archeologico, in omaggio a quel fenomeno di propaganda dell’antico che vide nell’impegno propulsivo di Ugo Ojetti e nel ruolo dominante della rivista “Dedalo” un palcoscenico privilegiato.
Piattaforma programmatica per il rilancio del “primitivo”, che si tratti di una terracotta etrusca, di un avorio bizantino o di un idolo della Guinea e della Polinesia, “Dedalo” inneggia negli anni Venti a un paradigma di ingenuità formale di matrice anti-impressionista, che divenga garante di formulazioni linguistiche di estrema anti-convenzionalità. Prevista come puntata inaugurale (giovedì 3 ottobre, ore 17:00), la presentazione del volume Ottorino Razzauti. L’espressione trascendente del vero. Dialoghi sull’italianismo artistico di Francesca Cagianelli, mira alla valorizzazione dell’inedita personalità razzautiana, la cui tempra intellettuale costituisce un contributo accertato rispetto al prestigioso cenacolo che tra Castiglioncello e Firenze assiste alla convergenza delle istanze dell’italianismo artistico e alla celebrazione della triade Fattori– Cézanne–Van Gogh, siglata dalla monografia Self a firma di Oscar Ghiglia. Battezzato all’alba del secolo breve dalle vaticinanti divagazioni letterarie di Mario Tinti volte a trasfigurare il mito di una Volterra etrusca e medioevale attraverso la musicalità dell’estetismo dannunziano, Razzauti può definirsi oggi uno dei più illuminati proseliti del messaggio di una più domestica archeologia propalato da Ojetti sulle pagine di “Dedalo”.
Qua di seguito il calendario dei prossimi eventi alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini“.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 10 ottobre 2019
la Pinacoteca resterà chiusa per questioni organizzative
Giovedì 17 ottobre 2019, ore 17.00
2° PUNTATA
Conferenza di Stefano Bruni, professore di Etruscologia e Antichità italiche presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara: “Gli Etruschi e l’arte italiana del primo trentennio del Novecento: alle origini di un fenomeno diffuso”
Giovedì 24 ottobre 2019, ore 17.00
3° PUNTATA
Conferenza di Cristina Cagianelli, archeologa e storica dell’arte, insegnante di scuola secondaria: “Sincronicità dell’antico nella pittura surrealista di Alessandro Scheibel“
Giovedì 31 ottobre 2019, ore 17.00
4° PUNTATA
Conferenza di Silvia Panichi, archeologa e storica dell’arte: “Dalla storia antica all’illustrazione moderna: la passione “romana” di Duilio Cambellotti e la Leggenda di Tarpea“
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui