Stagno Nei giorni 6, 7 e 8 settembre l’Idroscalo di Milano, è stato teatro dei Campionati Italiani 2019 Canoa, riservati alle categorie Ragazzi, Junior, Under 23 e Senior. La squadra agonistica Canoa Club Stagno, si è presentata nel capoluogo lombardo motivata e ben preparata con: Simone Mazzara, Lorenzo Del Gratta e Benedetta Ambrosini (Cat. Ragazzi), Flavio Spurio, Niccolò Neri (Cat. Junior), Giulia Senesi e Giacomo Tremolanti (Cat. Under 23). Lo staff tecnico adibito a seguire i ragazzi -che vedeva l’assenza del mister Roberto Sardi, poi arrivato nella giornata di domenica – era composto da Claudio Kaminsky, Valerio Tremolanti e Michelangelo Neri, oltre all’immancabile Franco Spurio a gestire tutta la logistica.

Le competizioni iniziavano il venerdì, giornata interamente dedicata alla distanza dei 1000 mt. Dal mattino gli atleti della società stagnina si sono resi subito protagonisti conquistando le finali con il duo Neri/Spurio nel K2 Junior dove giungevano quarti e con Ambrosini nel K1 Ragazze che giungeva quarta e con Mazzara nel K1 Ragazzi al 1° anno che dopo una magnifica gara si aggiudicava il primo posto ed il titolo di Campione d’Italia di categoria. Tremolanti si è invece fermato in semifinale, quarto per pochi centesimi, mentre Senesi arrivava 5^ e Del Gratta non riusciva a passare le batterie. Il sabato è stata una giornata che ha visto gli atleti della società stagnina cimentarsi sulla distanza dei 500 mt. Anche qui i ragazzi hanno ottenuto ottimi risultati con Tremolanti che ha mancato di nuovo la finale per pochi centesimi. Finale che è invece stata conquistata da Ambrosini. Nona a causa di alghe presenti nella corsia, Del Gratta è uscita in semifinale, mentre Senesi/Spurio nel K2 misto senior, in finale giungevano settimi. Grande anche su questa distanza è stata la prova di Simone Mazzara, che ha bissato il risultato del giorno precedente divenendo Campione Italiano anche sulla distanza dei 500mt.

La domenica, come da programma, le gare vertevano sulla velocità pura dei 200 mt. Anche qui i portacolori della società stagnina si sono distinti per gare bellissime: Ambrosini si è fermata alla semifinale, come Senesi, Tremolanti e Del Gratta, tutti in K1. Nel K2 Ragazzi Mazzara/Del Gratta hanno conquistato un argento, ma la chiusura era tutta per Flavio Spurio, che nel k1 Junior si aggiudicava il Titolo di Campione Italiano, bissando quello della passata stagione sulla stessa distanza. A chiusura del Campionato Italiano, massima soddisfazione da parte di tutto lo staff dirigenziale e tecnico del Canoa Club Stagno, per i risultati conseguiti dalla squadra. Il prossimo appuntamento che chiuderà la stagione agonistica 2019 sarà il Trofeo Coni, che si disputerà dal 26 al 29 settembre a Crotone, dove il Canoa Club Stagno rappresenterà la Toscana nella canoa con gli atleti: Fabio Arzelà, Sara Del Gratta, Cristian Ambrosini e Vittoria Bacci, con il loro allenatore Ilenia Pellegrini.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui