Stagno Dal 30 agosto al 1° settembre, presso il Lago di Caldonazzo, si sono svolti il Trofeo delle Regioni e le Finali Nazionali Canoa Giovani 2019. La manifestazione ha inizio il venerdì con la consueta sfilata di tutte le delegazioni regionali e delle società italiane per le vie di Caldonazzo, conclusasi con la tradizionale accensione del bracere che segna l’inizio delle competizioni.

La società verde-nero di Stagno era presente in Trentino con 15 atleti, di cui 11 selezionati per rappresentare la Toscana: Fabio Arzelà; Tommaso Freschi; Sara Del Gratta; Francesco Penco; Cristian Ambrosini; Matteo Moneta; Niccolò Reccanello; Alessandro Dalla Valle; Vittoria Bacci; Bianca Guerrieri e Marta Del Gratta, che uniti a Yuri Bendilelli; Francesco Rofi; Matilde Conti e Alessandro Freschi disputeranno anche le Finali Canoa Giovani, seguiti dall’allenatore Ilenia Pellegrini, dal collaboratore Massimo Breschi e coordinati dal DT Gianluca Mancini.

Il sabato, al mattino, si sono disputate le gare valevoli per i 2000 mt del Meeting delle Regioni, in cui gli atleti stagnini hanno portato in alto l’onore della Toscana aggiudicandosi le gare del K4 Allievi Maschile con Moneta – Ambrosini – DallaValle – Reccanello; K2 Allieve Femminile con Bacci – Guerrieri, K1 Cadetti Maschile con Arzelà; nel K1 Cadette Femminile S. Del Gratta si piazzava seconda. Nel pomeriggio sempre per il Trofeo delle Regioni i portacolori del Canoa Club Stagno continuavano ad essere assoluti protagonisti nella distanza sprint dei 200 mt con i successi nel K2 Allieve Bacci – Guerrieri; K1 Cadetti Arzelà; K1 Allievi Ambrosini. Staffetta 4x Allieve con M. Del Gratta, K2 Cadetti B con Arzelà, K4 Cadetti B con T. Freschi; K4 Allievi Moneta – Ambrosini – DallaValle – Reccanello. Secondi posti per K2 Cadette B con S. Del Gratta; K1 Cadetti A Penco; K1 Cadette B S. Del Gratta. Questi risultati, hanno contribuito a far salire la Toscana sul terzo gradino del podio del Trofeo delle Regioni, cosa che non accadeva da diversi anni, 1° Friuli 650 p. 2° Lazio 649 p. 3° Toscana 481 p.

Per la Finale Canoa Giovani sulla distanza dei 2000 mt grande successo per Tommaso Freschi (K1 Cadetti B), da rilevare le ottime gare di Rofi (K1 Allievi B, 6° classificato) e di Conti (K1 Allieve B, 11^ al debutto assoluto in Canoa) e la bella prova di Bendinelli (K1 Cadetti B, sempre più in crescita). Nelle gare di velocità pura dei 200 mt., vittorie per Fabio Arzelà (K1 Cadetti B); Bacci – Guerrieri – DelGratta – Conti (K4 Allieve); Cristian Ambrosini (K1 Allievi B); Moneta – Ambrosini – DallaValle – Reccanello – Penco (K4 Allievi); Bacci K1 (Cadetti A); Moneta – DallaValle – Rofi – Reccanello (K1 Allieve B, Staffetta 4x Allievi); Guerrieri – DelGratta – Conti (Staffetta K1/K2 Allieve B). Secondi posti per T. Freschi (K1 Cadetti B); T. Freschi – Arzelà (K2 Cadetti B); S. Del Gratta (K1 Cadette B) e per finire nel K1 Allievi A (i più piccoli) A. Freschi.  Buona la prova di Bendinelli (K1 Cadetti B, che si è posizionato ottavo).

Questi risultati hanno permesso al Canoa Club Stagno di piazzarsi al 10° posto nella classifica per società (prima società toscana). Massima la soddisfazione nella da parte di tutto lo staff dirigenziale capitanato dal presidente Alessandro Pagni , che invita tutti gli interessati a recarsi presso la sede di Stagno, in occasione delle due giornate Open Day di prova, che si terranno domenica 15 e 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui