Collenews

MATTEO LODOVICHI: UNO STAGNINO IN CORSA PER LO SCUDETTO DI SERIE A DI FOOTBALL AMERICANO

Foto: Daniele Bettazzi

Stagno Uno stagnino in corsa per lo scudetto italiano di football americanoMatteo Lodovichi è un giocatore dei Guelfi Firenze, squadra militante in prima divisione che il prossimo 6 luglio presso lo Stadio Breda di Sesto San Giovanni affronterà i Seamen Milano nel Superbowl Italiano di Serie A.

Un giovane del territorio colligiano che è riuscito ad emergere in uno sport che in Italia viene considerato dai più come “di nicchia”, arrivando persino ad essere convocato per i raduni della nazionale senior.  «La passione per questo sport è iniziata guardando il film di Bud Spencer “Bulldozer” – racconta il giovane – ma ho sempre giocato a calcio e fatto atletica fino a quando non ho trovato un post su Facebook degli Etruschi Livorno che volevano ricreare una squadra di football e sono andato ad informarmi. Da lì è iniziato tutto, circa 7 anni fa. Sono passato poi dalla terza divisione con gli Etruschi alla seconda divisione con gli Storms Pisa per poter giocare a 11 e continuare a coltivare il sogno, iniziato a Livorno, di poter rientrare in nazionale».

Una passione quindi che parte da lontano e che dopo un percorso in salita ha portato Lodovichi fino al Superbowl valevole per il campionato italiano di Serie A. «Sicuramente continuerò a giocare finché potrò – racconta ancora il ragazzo parlando dei suoi progetti futuri – provando ad arrivare a giocare una partita ufficiale con la nazionale, dove sono stato convocato per i primi raduni di selezione in vista delle qualificazioni per gli Europei 2020».
In merito ad un pronostico sulla sfida coi Seaman Milano il giovane è molto sportivo: «non penso alla vittoria per adesso. Un Italian Bowl è una partita in cui può succedere di tutto e devi dare tutto te stesso. Il risultato lo sapremo solo alla fine».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui
Exit mobile version