IL PERCHÉ DELL’OPERA Il nuovo attraversamento del Rio sostituirà quello attuale che rappresenta un evidente ostacolo al deflusso di acqua in caso di eventi meteorici importanti. “Il progetto – spiegano dalla Regione – prevede un unico manufatto prefabbricato in cemento armato in grado ridurre i fenomeni di allagamento del piano viabile e, di conseguenza, le interruzione della circolazione viaria. Il nuovo ponte, al fine di poter scongiurare qualsiasi rischio per chi si trova in transito, prevede anche l’installazione di un sistema di segnalazione che, in caso di eventi meteorici rilevanti, può interrompere la circolazione qualora si verifichi un forte innalzamento del livello nel corso d’acqua”
I LAVORI CHE VERRANNO ESEGUITI “L’attraversamento – spiegano ancora da Firenze – sarà ubicato nella stessa posizione di quello esistente. Saranno demolite le vecchie strutture, mentre la viabilità, che risulta oggi leggermente incassata rispetto al piano di campagna circostante, verrà risagomata innalzandola, in prossimità del guado, di circa 1,60 m. Le opere saranno completate con posa in opera, sugli argini e sul fondo canale, di tratti di scogliera in massi ciclopici per il raccordo alle sezioni del canale e nuove pavimentazioni bituminose oltre alla necessaria segnaletica stradale“.
“L’ammontare complessivo dei lavori è di 200 mila euro. I lavori prevedono una durata di giorni 90 ovvero dovranno concludersi entro il prossimo 26 giugno.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui