In conferenza stampa, a Stagno, erano presenti i rappresentanti delle tre forze politiche che correranno sotto quest’unico simbolo: Rifondazione Comunista con Alberto Benedetti; Sinistra Italiana con Andrea Cionini e Sinistra Anticapitalista con Giulia Siringo. Presente, ovviamente, anche il candidato sindaco Luca Chiappe, già presidente del Comitato Colligiano per il NO al referendum costituzionale sulla riforma Renzi-Boschi ed ex assessore a Collesalvetti.
In conclusione di conferenza stampa ha preso la parola anche il candidato sindaco di La Sinistra di Collesalvetti evidenziando la necessità di un «confronto pacato, senza attaccare nessuno», anche se «certamente evidenzierò le differenze fra il periodo in cui Rifondazione Comunista era all’interno dell’Amministrazione Comunale rispetto a quando ne è uscita». Fra «le cose che non sono andate bene sul territorio», per Chiappe, c’è «sicuramente il tema della partecipazione». Nella fattispecie, «i Consigli di Frazione non sempre sono stati ascoltati e quando qualche CDF ha “alzato la testa” è stato tacciato come nemico: questo a me non piace», ha detto a chiare lettere il neo candidato sindaco. Che poi ha anche sottolineato la necessità di «riportare il pensiero di Sinistra fra la gente più che il riportare la gente a Sinistra».
Chiappe ha poi parlato della questione morale e delle liste civiche. Così su quest’ultimo punto: «c’è lista civica e lista civica. Ci sono liste che nascono dalle costole di un partito e questo è un modo di prendere in giro i cittadini», ha detto in conclusione il neo candidato sindaco che ha poi criticato la concezione di politica come “trampolino di lancio” dal Comune alla Provincia, alla Regione, etc… Infine, da Chiappe un accenno alla necessità di «ragionare in termini di “area vasta”: occorre costituire un tavolo inter-comunale sulla questione urbanistica con Livorno e Pisa».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui