Una lista locale che vede coinvolti semplici cittadini (l’unico che ha attualmente un ruolo politico di primo piano è Dario Fattorini, consigliere comunale PD), «interessati alla realizzazione del “bene comune”», spiegano. Una lista indirizzata meno alla politica di carattere ideale e più alla politica di carattere concreto, con l’obiettivo di «aumentare la qualità della vita nei nostri paesi». Si definiscono «cittadini animati da passione e determinazione che, concretamente, vivono le molteplici realtà del proprio territorio, conoscendone potenzialità e problematiche». È proprio a queste realtà che il loro sguardo è rivolto con attenzione e cura, cercando di interpretare quelli che sono i desideri dei singoli ed il benessere delle varie comunità.
La comunità per “Collesalvetti Civica” dovrà anche essere solidale. Per loro, «la dignità della persona viene prima di tutto». Ergo, fra i loro punti programmatici il “sostegno alle fragilità e alle emergenze”. «Le persone in difficoltà – ne sono convinti – non devono essere lasciate sole». Ergo, investimenti nella spesa sociale ricercando maggior efficienza e meccanismi di collaborazione per l’interesse collettivo. E il potenziamento dei servizi socio-sanitari. Fra i punti programmatici della nuova lista civica, anche l’istituzione del garante per i diritti degli animali. Altrettanto importante è vivere in una comunità tranquilla. Di qui, l’inserimento nel programma dell’avvio del controllo di vicinato e l’istituzione del vigile di quartiere, attraverso una collaborazione costante con le Forze dell’Ordine. Il tutto affinché i residenti nel territorio comunale possano “vivere in paesi più vivi e decorosi, sono paesi più sicuri“.
Una comunità consapevole. È il terz’ultimo punto delle linee programmatiche di “Collesalvetti Civica“. Fanno parte di questo l’implemento delle attività culturali e artistiche del nostro territorio, la promozione sia le eccellenze già presenti che delle figure emergenti, il “dare valore alle persone“. Fondamentale per la neonata lista civica sarà il dare maggior attenzione alla storia dei nostri territori. È loro intenzione inoltre ripristinare il Consiglio Comunale dei ragazzi. L’ambiente, poi: “una ricchezza da promuovere, tutelare e vivere”. Parole d’ordine di questo capitolo di programma di “Collesalvetti Civica“: “promuovere e proteggere le nostre colline e i nostri paesaggi, ricercando la collaborazione con privati e associazioni; migliorare i collegamenti pedonali e ciclistici tra le frazioni, intervenire sulle fragilità dei territori con misure che diminuiscano i rischi ambientali”. Essenziale, per loro, la promozione delle energie rinnovabili, l’implementazione dei meccanismi di abbattimento dei rifiuti e l’economia circolare.
Infine, lo sviluppo del territorio.Si legge in quest’ultimo capitolo di programma: “Sostegno al lavoro e alle imprese promuovendo pratiche e opere attrattive per investimenti e nuove attività, aumentando le collaborazioni tra aziende e territorio. Sostegno al piccolo commercio locale. Sostegno ad un piano strutturale orientato al recupero e ad una migliore vivibilità dei centri abitati“.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui