Collesalvetti Il Comune di Collesalvetti ha organizzato, nella mattinata di ieri al Monumento ai Caduti di Via Umberto I°, la cerimonia di celebrazione della Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Oltre al sindaco Lorenzo Bacci ed ai rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione comunale, erano presenti il prefetto di Livorno dott. Gianfranco Tomao, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e il parroco di Collesalvetti don Alessandro Pierotti, oltre alle rappresentanze delle associazioni dei combattenti e reduci, all’Anpi che, attraverso la voce di Santo Santino, ha portato un commovente contributo in memoria dei caduti.
Protagonisti dell’evento i bambini ed i ragazzi delle scuole (primaria e secondaria di primo grado di Collesalvetti). L’evento – spiegano dal Municipio – infatti è stato organizzato proprio per dar modo ai ragazzi di partecipare ad una cerimonia così importante. Grazie al supporto delle insegnanti e della dirigente scolastica dott.ssa Beatrice Lambertucci, i bambini e i ragazzi hanno letto ai presenti alcuni pensieri e poesie per commemorare ed onorare la memoria del passato.
«Sono veramente felice – ha dichiarato il sindaco Bacci – per l’ottima riuscita della cerimonia. L’Amministrazione Comunale – ha aggiunto Bacci – ha fortemente desiderato la partecipazione dei ragazzi proprio perché arrivasse loro il profondo significato delle parole e delle esperienze raccontate da chi, direttamente e sulla propria pelle, ha vissuto la guerra. In un momento storico come questo – ha concluso il sindaco – dobbiamo ancor di più trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della nostra Costituzione, democratica, repubblicana e antifascista».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui