Torretta Vecchia Aperta la nuova rotatoria di Torretta Vecchia. L’intervento vede la sostituzione di una vecchia intersezione con una nuova rotatoria e con una nuova viabilità di collegamento.

«Saluto con soddisfazione un’opera attesa dal territorio – ha detto l’assessore Vincenzo Ceccarelliche la Regione Toscana ha realizzato in coerenza con il percorso da tempo avviato per la messa in sicurezza della viabilità regionale. Un impegno per noi prioritario che continuiamo a portare avanti con impegno immutato, fin dal momento in cui la Regione acquisì al proprio patrimonio quelle che erano le ex strade statali».

«Dopo sedici anni di svariate vicissitudini – ha aggiunto il sindaco di Fauglia Carlo Carli – oggi, sabato 29 settembre, inaugureremo questa infrastruttura così importante per il nostro territorio, per la sicurezza delle centinaia di dipendenti dello stabilimento Continental e di tutti i cittadini. Voglio ringraziare, a nome della comunità faugliese, l’assessore regionale Ceccarelli, l’ex consigliere Ferrucci e il consigliere regionale Mazzeo per averci supportato in questo percorso».

LA NUOVA ROTATORIA E I SUOI COSTI, di 50 metri di diametro esterno, interessa i Comuni di Collesalvetti e Fauglia ed è stata concepita e realizzata per migliorare sia la funzionalità che la sicurezza dell’incrocio stradale tra la Sp 21 e la Sr 206. In origine l’intersezione era regolata da un incrocio a raso a “T”, posto a poche centinaia di metri a sud dell’abitato di Torretta Vecchia. La realizzazione della nuova rotatoria è stata a lungo attesa dalle comunità locali. L’intervento è iniziato il 13 dicembre del 2017 e si è concluso il 21 settembre 2018. La direzione dei lavori è stata affidata alla Regione Toscana. Complessivamente l’opera ha un valore di 1.450.000 di euro, interamente finanziato dalla Regione Toscana ad eccezione di 25.000 di co-finanziamento da parte del Comune di Collesalvetti.

«Grande merito va alla Regione Toscana e a Carlo Carli, sindaco di Fauglia, ma è stato importante averci creduto anche come Comuni di Collesalvetti, impegnando a bilancio 25.000 euro fin dal 2012. Un altro passo avanti nella messa in sicurezza della strada regionale 206 Emilia che attraversa tutto il nostro territorio», il commento del sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci.

L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato per le ore 11, sabato 29 settembre all’intersezione tra la SR 206 Pisano-Livornese e la Sp 21 del Piano delle Tora.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui