Collenews

I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DI COLLESALVETTI APPRENDONO IL TIRO CON L’ARCO (E CON ESSO…)

Valle Benedetta Nel suggestivo scenario del campo di tiro con l’arco della Compagnia A.S.D. Arcieri del Solengo affiliata ad AR.CO (Arcieri Confederati) situato nella Valle Benedetta si è svolta la manifestazione finale del Progetto PON 2014-2020 F.S.E.

L’avviamento al tiro con l’arco – spiegano gli organizzatori in un comunicato – era rivolto agli alunni della scuola media dell Istituto Comprensivo “Anchise Picchi di Collesalvetti. Il progetto, coordinato dagli istruttori Antonella Fasulo, Marco Bruno e Ferruccio Marradini (tutor Elisa Ricci) è stata un’occasione unica per avvicinare i ragazzi alla disciplina; introdurre gli allievi al tiro con l’ arco attraverso esercizi teorici e pratici con archi scuola calibrati in base alla struttura fisica. Obiettivo: non solo far apprendere una nuova disciplina sportiva, ma aumentare la capacità di concentrazione, gestione dell’ansia e conoscere le non meno importanti rigorose norme di sicurezza“. Hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa anche Fabio Del Gratta; Roberta Gattabrusi e Francesca Testa.

Il progetto, della durata di 30 ore ed iniziato nel mese di luglio – si legge ancora nella nota – si è svolto negli spazi circostanti la scuola media, ideali per praticare la disciplina che già in passato è stata inserita come progetto sportivo nell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Una volta appresi i fondamentali del tiro con l’arco gli alunni sono arrivati al momento di mettersi alla prova seguendo un percorso vero e proprio all’interno del bosco della sede della Compagnia dove è stata organizzata una gara a squadre e dove i provetti arcieri hanno potuto scoccare le proprie frecce. I genitori presenti hanno partecipato attivamente alla giornata conclusiva cimentandosi in prove di tiro. A seguire la premiazione di tutti i partecipanti e la proclamazione del miglior arciere, salutandosi con la promessa di trovarsi ancora il prossimo anno”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Exit mobile version