Auronzo di Cadore sotto le tre cime di Lavaredo, sul lago di Santa Caterina è da sempre scenario di gare internazionali di velocità di canoa. Ma quest’anno a farla da protagonista sono i Campionati Europei di velocità (1000-500 e 200 metri) per le categorie junior e under 23.

Circa 700 atleti provenienti da 33 nazioni erano già pronti a sfidarsi dalla mattina del 28 giugno e hanno continuato a farlo fino al 1 luglio per i titoli continentali. L’Italia al termine della competizione porta a casa nella categoria under 23 con Carlo Tacchini in barca C1 un oro nei 1000 metri e un argento nei 200 metri. Mentre in K2 1000 metri è argento per la coppia FreschiBeccaro. Infine un oro in K1 200 metri per il velocista Di Liberto.

Giulia Senesi e Flavio Spurio

Il Canoa Club di Stagno come ormai consuetudine (dal 2015 non perde l’appuntamento) riesce a mandare agli Europei due atleti. Sono Giulia Senesi e Flavio Spurio. La Senesi (per la categoria junior), dopo l’esordio continentale dello scorso anno, conquista in K2 500 metri una meritata finale A, con la compagna Sara Baldoss (della Società Canoa di Ledro); dopo una gara tiratissima si aggiudicano la sesta posizione.

All’esordio in campo Europeo anche Flavio Spurio (giovane ragazzo di Castell’Anselmo che dà il cambio al fratello Francesco impegnato con gli esami di maturità). Sedici anni (categoria ragazzi) Spurio è riuscito a conquistarsi un posto nella squadra junior, ha gareggiato in K1 500 metri e, dopo aver superato batterie e semifinali, si è presentato ai blocchi di partenza per la finale B. All’arrivo, dopo una gara entusiasmante, risulterà quinto e quindi quattordicesimo nel ranking europeo.

Nella società di Stagno grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai propri atleti, come sempre allenati in maniera egregia dal responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini e dai veterani della canoa, gli allenatori Roberto Sardi e Claudio Kaminsky. Dal Canoa Club Stagno ci tengono anche a fare un ringraziamento anche alla società Inkosport per il supporto dato agli atleti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui