Le proposte dei cittadini per il regolamento Al lavoro presso i tavoli è seguita la discussione in assemblea plenaria nella quale sono state esposte le idee emerse durante la discussione ai vari tavoli di lavoro e nell’ambito della quale i residenti hanno esposto le proprie idee per “costruire” il contenuto dei primi cinque articoli (oggetto, finalità, composizione, organi, Assemblea Plenaria). I cittadini raggruppati nei vari tavoli hanno mostrato concordanza su tutti gli aspetti in modo particolare sul rafforzamento del rapporto tra “Amministratori e Amministrati” soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dei problemi del territorio.
É emersa inoltre la volontà di creare uno strumento di partecipazione dotato di un approccio leggero e sintetico nel coinvolgimento delle persone nella fattispecie con l’istituzione in fase iniziale di un‘assemblea pubblica senza particolari organi che decida a maggioranza dei presenti, che preveda la convocazione a rappresentanti e a relatori specifici in base agli argomenti da trattare nei tavoli tematici e che funga anche da organo consultivo per l’Amministrazione. I cittadini inoltre si sono pronunciati positivamente sulla previsione regolamentare avente ad oggetto la possibilità di revisione del regolamento, in modo tale da creare un sistema di adeguamento ad eventuali cambiamenti che potrebbero aver luogo nel tempo.
La stesura del regolamento continuerà nel prossimo laboratorio che si terrà il 30 Maggio a Collesalvetti. Per chiunque fosse interessato l’appuntamento è alle 18:00 presso il Bar Italia di Via Turati.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui