COME SI È GIUNTI AL RISULTATO Il triennio appena trascorso appare già come un lontano ricordo, merito soprattutto di una amministrazione che ha portato avanti una gestione oculata delle risorse, promuovendo la dismissione dei cespiti non strategici; riducendo l’indebitamento bancario, passato dai 61,5 ai 55,3 milioni di euro (-11%), e promuovendo una politica di contenimento delle varie voci di spesa, grazie alla quale è stato possibile ridurre i costi operativi (servizi e personale) del 10% rispetto al 2016.
Merito anche delle nuove attività strategiche avviate l’anno scorso, come l’aggiudicazione definitiva dell’appalto per la realizzazione del nuovo magazzino per merci surgelate in area doganale a completamento del polo logistico per merci alimentari già presente all’interno dell’Interporto; o come la realizzazione dello studio di fattibilità per lo sviluppo delle attività ferroviarie rivolto al settore dei “semirimorchi”, che ha come obiettivo l’individuazione dell’Interporto Vespucci quale Hub per il carico e scarico dei trailer in arrivo e partenza dal Porto e diretti agli Interporti di Padova e Verona.
Tra i risultati rivendicati ci sono anche la stipula dell’accordo tra Regione Toscana, Rete Ferroviaria Italiana, AdSP e Interporto Vespucci che prevede l’avvio dei lavori dello “Scavalco ferroviario” e l’avvio del progetto di fattibilità dell’Area Franca prevista dall’Accordo di programma del 2015. Particolarmente soddisfacente, inoltre, è stato il servizio di pesatura certificata all’Interporto, che ha registrato una forte crescita dei volumi mensili; quintuplicati rispetto al precedente esercizio e con realistiche previsioni di ulteriore incremento anche per il prossimo esercizio. L’insieme delle attività ha trovato riscontro nei numeri. Il 2017 ha fatto registrare un + 7% nei transiti ai varchi interportuali e un incremento del 17% nel numero dei treni in arrivo e partenza. A ciò va aggiunto che ad oggi sono 57 le imprese presenti con circa 1220 addetti fra diretti (536) ed indiretti (693).
«L’azienda sta facendo fronte ed agli impegni previsti dall’accordo di ristrutturazione – così l’Amministratore Delegato del Polo di Guasticce, Bino Fulceri – ed è per me, e per i miei collaboratori, un motivo di grande soddisfazione l’aver dato avvio ad un percorso di crescita che consente oggi all’Interporto di guardare con fiducia al proprio domani». «Ora – ha concluso il presidente Guido Nastasi – aspettiamo il verificarsi degli eventi previsti nel protocollo di intesa sottoscritto a maggio 2016, ovvero la sottoscrizione da parte dell’Autorità Portuale dell’aumento di capitale e dell’acquisto di un terreno per complessivi 10 milioni di euro così come la proroga da parte della Regione Toscana delle garanzie fideiussorie».
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