Site icon Collenews

ALLA PINACOTECA DI COLLESALVETTI ALL’INSEGNA DELLA RISCOPERTA DEL FUTURISMO IN TOSCANA

Collesalvetti Un contributo fondamentale alla riscoperta del Futurismo in Toscana. Questo sarà la conferenza del critico d’arte Nicola Micieli, programmata per giovedì 26 aprile 2018, alle 17:00, presso la Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini di Collesalvetti nell’ambito del calendario “Calendario Pinacoteca/Primavera 2018”, dal titolo Pagine di Futurismo: tra storia e scoperta, promosso dal Comune di Collesalvetti e ideato e curato da Francesca Cagianelli.

E proprio Micieli è stato il primo ad avviare la riscoperta di Bellonzi in ambito pisano, con una monografia che nel 2000 ne ricostruiva filologicamente il ruolo di versatile artista-critico d’arte, letterato e pubblicista per il quotidiano “Il Tempo”, fino al decollo romano, quando giunse a rivestire dal 1951 al 1986 il ruolo di segretario della Quadriennale d’Arte.

Dalla tesi su Marinetti, discussa a Pisa nel 1929, fino alla partecipazione, insieme con Antonio Marasco e Lorenzo Viani, alle mostre futuriste organizzate da Krimer a Firenze, Lucca e Pisa, si snoda l’autorevole percorso futurista di Bellonzi, nominato capogruppo dei Nuovi Gruppi Futuristi Indipendenti e insignito nel 1933 dell’incorporamento col casco di alluminio di poeta record. L’omaggio che si è deciso di dedicare a Bellonzi presso la Pinacoteca Comunale Servolini ha dunque l’obiettivo di ritessere le infinite relazioni ancora sottese nell’ambito della rigogliosa e intricata rete del Futurismo in Toscana.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Exit mobile version