Collesalvetti
Come ha dichiarato l’assessore regionale al turismo, commercio e attività produttive Stefano Ciuoffo, promotore dell’iniziativa, «l’intento è potenziare commercio e turismo nei piccoli centri abitati ed incoraggiare investimenti di riqualificazione infrastrutturale, di miglioramento e adeguamento degli spazi comuni, di allestimento di punti informativi e di accoglienza e per dotare operatori e consumatori di idonee infrastrutture per la loro sicurezza. Con questo intervento di sostegno ai Centri Commerciali Naturali diamo attuazione a uno dei progetti regionali trasversali previsti nell’ambito del Documento di promozione e valorizzazione dei Borghi di Toscana, parte integrante delle iniziative nate in corrispondenza di quelle promosse nel 2017 dal Mibact in occasione dell’Anno dei Borghi».
Il contributo concesso è a fondo perduto e non potrà superare i 20 mila euro. Tra le spese considerate ammissibili: micro riqualificazione infrastrutturale di centri storici, elementi di arredo urbano, compresa l’installazione di opere d’arte, allestimento di spazi comuni, riqualificazione e valorizzazione del contesto urbano, allestimento di punti informativi, di accoglienza o di desk informatizzati.
Una cosa che avrebbe potuto forse essere interessante anche per Collesalvetti, che però resta fuori. I soggetti destinatari dell’avviso sono infatti i Comuni toscani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (che potranno contare sul cofinanziamento totale) o ai 10.000 abitanti (cofinanziamento massimo 80%) con Centri commerciali naturali bisognosi di essere riqualificati.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui