Collesalvetti Presentato presso i locali della Pubblica Assistenza di Collesalvetti il progetto “Pronto Badante“, iniziativa promossa dalla Regione Toscana. All’incontro hanno preso parte l’assessore Donatella Fantozzi e Antonella Rapezzi dell’area coordinamento Servizi generali e al cittadino in qualità di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale; il presidente della Pubblica Assistenza colligiana Stefano Gambino ed Elisa Nannini dell’ufficio sociale dell’Svs di Livorno che ha esposto nel dettaglio i meccanismi di attivazione e le finalità del progetto, già attivo da tre anni e che a partire da adesso coinvolgerà anche il territorio colligiano. Già dalla prossima settimana infatti un operatore preposto al progetto prenderà servizio presso la sede della Pubblica Assistenza di Stagno.

Il progetto “Pronto Badante” Il progetto ha come obiettivo il sostegno alle famiglie nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano. Attraverso le realtà del terzo settore e i soggetti istituzionali a livello territoriale l’iniziativa prevede un intervento diretto di un operatore che presentandosi presso l’abitazione della famiglia dell’anziano potrà essere un punto di riferimento per avere informazioni riguardanti percorsi socio-assistenziali. La Regione inoltre mette a disposizione un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una o un badante pari a 300 euro erogabili per una prestazione lavorativa di 30 ore mensili. Il sostegno potrà essere erogato nel caso in cui una famiglia disponga già di una persona per assistere l’anziano o in caso contrario, potrà essere attivata una procedura chiamando l’apposito numero verde della Regione (800 593388) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e 30 e il sabato dalle 8 alle 15.

La procedura si apre con la chiamata al numero verde nell’ambito della quale alla famiglia verranno richiesti i dati anagrafici dell’anziano. Entro 48 ore l’operatore del territorio farà visita all’interessato. Qualora la famiglia non disponga di una persona per assistere l’anziano la pratica sarà passata al Centro per l’Impiego provinciale il quale provvederà, sulla base delle esigenze esternate dalla famiglia all’operatore, a fornire tre nominativi estratti dall’Albo provinciale badanti. A quel punto le persone prescelte si presenteranno alla famiglia, che sceglierà a chi affidare l’incarico. L’operatore autorizzato del territorio che segue l’anziano garantirà inoltre a domicilio un periodo di tutoraggio per aiutare la famiglia al momento dell’attivazione del rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

Chi può accedere all’erogazione del servizio? L’iniziativa è rivolta alle famiglie con anziano convivente o all’anziano che vive da solo rientrante nelle seguenti condizioni:

  • età uguale o superiore ai 65 anni
  • residenza in Toscana
  • ritrovarsi in un momento di particolare difficoltà o disagio che si manifesta per la prima volta
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) da parte dei servizi territoriali

A Collesalvetti dunque il servizio sarà gestito dall‘Svs di Livorno e dalla Pubblica Assistenza di Collesalvetti in quanto la Regione si è avvalsa dell’Svs per l’attivazione del progetto nella Zona distrettuale Labronica che, ovviamente, comprende anche il territorio del Comune di Collesalvetti. Il quale si è fatto partner e sostenitore del progetto mettendo a disposizione il proprio apparato di servizio sociale, pronto ad aiutare ed indirizzare i cittadini in caso di necessità.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui