Collesalvetti  Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale. Obiettivo: incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro“.

Nei giorni scorsi la Giunta Municipale di Collesalvetti ha concesso il patrocinio al progetto “C come Cultura: dalla conoscenza alla coscienza“, presentato dall’asssociazione culturale Gaia, allo scopo di coinvolgere nel processo di conoscenza del territorio differenti destinatari (cittadini, scuole, famiglie, gruppi associativi etc.) e di stimolare una coscienza attiva di natura, territorio e passaggio quali beni comuni da tutelare.

Dalla primavera alla fine dell’anno dunque si terranno escursioni, conferenze, progetti didattici per le scuole, birdwatching, laboratori per bambini e adulti che si svolgeranno presso la Riserva Naturale Regionale “Oasi della Contessa” e i territori contermini inclusi nella Riserva Mab UnescoSelve Costiere di Toscana“, il tutto grazie alle competenze proprie di un’associazione che da sempre aiuta a valorizzare al massimo l’unicità del territorio colligiano.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui