Collenews

A COLLESALVETTI DECINE DI GENITORI E BAMBINI PER ASPETTARE L’ARRIVO “DAL CIELO” DELLA BEFANA

Collesalvetti Una festa per celebrare l’arrivo della Befana all’insegna dell’educazione civica. Si può riassumere così quanto ha avuto luogo ieri in Piazza della Repubblica a Collesalvetti. L’evento è stato organizzato dal Comune di concerto con il Consiglio di Frazione. Fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento la presenza dei Vigili del Fuoco, della Pubblica Assistenza e della Protezione Civile di Collesalvetti nonché della cooperativa sociale Collecoop.

L’evento è stato aperto con una dimostrazione di spegnimento del fuoco per i più piccoli da parte dei Vigili del Fuoco. Nel corso dell’evento inoltre gli stessi VVF, la Pubblica Assistenza e la Protezione Civile hanno messo a disposizione i propri mezzi per delle “visite guidate” pensate appositamente per i bambini, allo scopo di farli avvicinare, già dalla più tenera età, al mondo del volontariato e del soccorso pubblico.

Intorno alle 16 ha invece avuto luogo l’evento clou della giornata: la discesa della Befana dalla torre del Municipio. La nonnetta dell’Epifania ha potuto compiere la “discesa dal cielo” grazie alle tecniche del personale qualificato del gruppo S.A.F (Speleo-Alpinistico-Fluviale) dei Vigili del Fuoco. Nel piazzale antistante al Municipio, una moltitudine di genitori e bambini si è riunita per accogliere la befana in discesa che, una volta toccato il suolo di Piazza della Repubblica, ha incontrato tutti i bambini offrendo loro caramelle, calze e doni.

La presidente del Consiglio di Frazione colligiano, Florida Mariottini, si è detta molto soddisfatta per l’ottima riuscita dell’evento. «Il contributo dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale – così la Mariottini – così come anche quello della Pubblica Assistenza, della Protezione Civile e della società Collecoop per le calze. Questa festa, che quest’anno è giunta alla terza edizione, all’aspetto meramente ludico ne affianca anche un altro, di tipo educativo, tutto a misura di bambino. Infatti: attività come lo spegnimento del fuoco e le visite ai mezzi di soccorso sono state realizzate per sensibilizzare i più piccoli e per renderli partecipi di quello che è il mondo del volontariato e del soccorso pubblico. Anche quest’anno tutto è riuscito benissimo e speriamo nei prossimi anni di poter continuare con questa manifestazione, arricchendola magari anche con nuovi contenuti».

LA FOTOGALLERY

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Exit mobile version