Ieri, in occasione del nuovo sopralluogo congiunto del sindaco Lorenzo Bacci con il commissario per l’emergenza Enrico Rossi, è stato possibile verificare l’avanzamento di alcune di queste opere. In primis i lavori sull’Ugione, il torrente che più di ogni altro ha prodotto conseguenze dannose nella notte tra il 9 e il 10 settembre, con le rotture arginali che hanno portato all’allagamento della zona di Stagno Sud.
Rossi e Bacci, accompagnati dagli assessori comunali Riccardo Demi e Roberto Menicagli, dai tecnici comunali, della Regione, del Genio Civile e del Consorzio 4 Basso Valdarno, si sono recati sul ponte che attraversa l’Ugione all’Aiaccia, dove sono in corso gli interventi di rialzamento e ingrossamento delle arginature eseguiti dalla ditta Capater Srl di Guasticce.
Il sopralluogo è poi proseguito sul Cateratto, il fosso di recapito delle acque piovane che taglia in due Stagno parallelamente all’Aurelia, a sua volta interessato dall’esondazione provocata dalle rotture arginali dell’Ugione: per il Cateratto si rende necessario intervenire strutturalmente con una risagomatura dell’alveo e con nuove arginature. Rossi ha garantito al sindaco Bacci che questi interventi troveranno copertura economica nel piano del commissario. Di conseguenza si andrà così a intervenire in modo decisivo sui due elementi in grado di indurre maggior criticità nell’abitato di Stagno: Ugione e Cateratto.
Gli interventi nelle altre frazioni Il lavoro post-alluvione sta continuando su numerosi altri fronti: dal fiume Tora, al torrente Isola, fino al rio Morra, passando per la progettazione di numerosi interventi legati al ripristino e potenziamento delle fognature che riguardano Guasticce, Stagno e Vicarello, mentre in somma urgenza è stato affidato nella giornata di ieri 17 ottobre l’intervento di ripristino della rete fognaria di via Don Bosco a Collesalvetti. Continuano anche gli interventi relativi alla zona del Poggione, al Crocino, così come è confermata la realizzazione di un nuovo attraversamento sul rio Nugola, in località Montecandoli.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui