La cerimonia si è aperta con la lettura del decreto di nomina con il quale Monsignor Benotto ha conferito a Padre Ratti l’incarico di parroco. Nel corso della cerimonia il nuovo parroco ha anche ricevuto l’aspersorio, con il quale ha benedetto i presenti, le chiavi del tabernacolo, gli oli santi, la stola violacea ed il grembiule. Alla consegna di questi oggetti sacri è seguita la proclamazione dell’ atto di fede da parte di Don Ratti stesso. Nel corso della cerimonia Don Antonio ha anche ricevuto pubblicamente il benvenuto da parte della comunità parrocchiale vicarellese che ha allo stesso tempo ricordato e ringraziato Don Massimo per i sette anni trascorsi assieme.
Le prime parole di Don Antonio Nelle battute finali della messa Don Antonio ha preso la parola e si è presentato personalmente ai vicarellesi che, per l’occasione, hanno partecipato in massa. «Volevo ringraziare Dio – così il parroco – che ha permesso che ci incontrassimo e volevo ringraziare anche l’Arcivescovo Benotto per la fiducia che ha riposto in me affidandomi questo incarico e ringrazio anche le autorità presenti e tutti voi che mi avete accolto. Con il mio arrivo qui continua un percorso di fede che ci porta a guardare a ciò che unisce piuttosto che a ciò che divide. Spero insieme a voi di poter fare grandi cose rivolgendo attenzione soprattutto ai più poveri e agli emarginati».
In seguito anche il sindaco Bacci ha dato il benvenuto a Don Antonio a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini sottolineando come «la comunità vicarellese potrà sicuramente ricambiare quel’umanità e umiltà che già a primo impatto sono riscontrabii nella persona di Don Antonio». Al termine della Messa è seguito un momento di convivialità presso l’oratorio dove i presenti hanno potuto conoscere in maniera informale il nuovo parroco di Vicarello.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui