Per un mese il Comune ha pagato loro un alloggio provvisorio, ma ora i Martiniano sono nuovamente fuori casa, costretti a vivere e dormire in auto. «Siamo stati in Comune qualche giorno fa – ci racconta la donna – dicendo che siamo fuori casa e loro ci hanno risposto che non ci sono case disponibili». Il Comune ci verrebbe incontro se trovassimo una casa padronale in affitto: in questo caso il Municipio si accollerebbe metà del costo dell’affitto».
La famiglia non si è rivolta solo al Comune. «Abbiamo sentito anche altre realtà: una parrocchia del territorio ci disse che avrebbe potuto tenere in una casa i miei due figli, ma “poi vengono anche i genitori e la casa non è per 4, quindi nulla”, ci hanno risposto. Un’altra parrocchia della zona ha una casa disponibile, ma non la dà».
«La Caritas ci aiuta tantissimo – ci spiega la signora – si preoccupano che non ci manchi niente, andiamo a prendere il cibo tutti i giorni. E dunque, l’appello che i Martiniano lanciano dalle pagine di Collenews è «a qualcuno di buon cuore che possa darci in affitto la sua casa: per metà pagherebbe il Comune». «Uno dei miei ragazzi è studente, ma l’altro più grande è disposto a fare qualsiasi lavoro, ha lasciato curriculum, ma ad ora… Dopo 10 anni, siamo stati sfrattati dalla nostra casa e ora ci ritroviamo così.
COSA FARE PER AIUTARLI Se qualcuno è disposto ad offrire affitto o lavoro a questa famiglia invii pure una mail a redazione@collenews.it indicando la propria offerta e i propri contatti. Questa testata provvederà a recapitare il messaggio alla famiglia interessata.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui