Guasticce Un incontro pubblico per conoscere meglio un’azienda in crescita che investe sul territorio. È quanto organizzato martedì 4 luglio presso la Palazzina Colombo dell’ Interporto dal Comune di Collesalvetti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed Invitalia. A presentarsi ieri era la Alex Sistemi Spa, società del gruppo Albizzati aderente al bando per i finanziamenti di Invitalia.
Il sindaco Lorenzo Bacci ha presentato l’iniziativa imprenditoriale ed ha introdotto la presentazione di Luca Albizzati, uno dei dirigenti della società. «Oggi siamo qui – così Bacci – per dare la possibilità a chi vuole agire in maniera trasparente e preventiva. Abbiamo organizzato questi incontri per permettere ai cittadini di confrontarsi direttamente con le imprese aventi progetti imprenditoriali nell’ambito del bando Invitalia e quindi a quella misura stabilita nell’Accordo di Programma di Livorno sottoscritto anche da noi l’8 Maggio 2015. La nostra area è stata considerata come area di crisi complessa dovuta a svariati problemi, tra cui il problema maggiore è l’occupazione e questo ha fatto sì il nostro Comune beneficiasse di questi incentivi alcuni dei quali, oltre a quelli per le infrastrutture, sono quelli legati alla possibilità che le imprese interessate ad investire in quest’area possano ricevere finanziamenti per la realizzazione delle proprie unità operative. La Alex Sistemi, della famiglia Albizzati, è una azienda presente da anni sul nostro territorio e che è una delle 3 aziende del nostro Comune a partecipare al bando Invitalia».
La commessa della Alex Sistemi In seguito ha preso la parola Luca Albizzati, della Alex Sistemi, che ha illustrato ai presenti il progetto inerente alla commessa per la quale il sito di Guasticce avrà un ruolo fondamentale. «Siamo qui questa sera – così Albizzati – per presentarvi quello che come azienda vorremmo fare sul territorio colligiano. La nostra società è composta da un gruppo di tre aziende, operanti nel mercato industriale ma in settori differenti che spaziano dal settore oil & gas, degli impianti chimici ed altro ancora. Da anni collaboriamo con General Electric e Nuovo Pignone, che da tempo operano sul territorio. Qua a Guasticce abbiamo creato un punto strategico che ci faciliterà le operazioni di trasporto grazie alla vicinanza del porto di Livorno. La commessa in questione avrà una durata di due anni e mezzo e prevede la realizzazione di 36 field auxiliary room (centrali operative di controllo) per un impianto di raffineria in Kuwait. La Alex Sistemi provvederà alla costruzione dei moduli presso la sede operativa di Via delle Colline e provvederà al collaudo e allo stoccaggio in un’altra area vicina da noi acquisita (area servizi)».
Assunzioni, indotto e investimenti sul territorio In seguito ha preso la parola l’ingegner Roberto Castelnuovo della Alex Sistemi che ha fornito un quadro generale sulla attuale situazione del personale e sugli investimenti, soffermandosi sui vantaggi economici e di risollevamento del tasso di occupazione che l’azienda potrebbe portare nel Comune. «Abbiamo iniziato a ricevere le candidature – così Castelnuovo – il primo aprile di quest’anno attraverso una casella di posta da noi creata. Abbiamo ricevuto 1148 curricula vitae ed abbiamo già assunto 25 operai specializzati, 15 provenienti da Livorno e dintorni, 2 provenienti da Collesalvetti e 6 da Pisa e 4 figure impiegatizie, di cui una di Collesalvetti. Non abbiamo fatto discriminazioni di età, andando ad avvantaggiare chi aveva perso il lavoro. L’età media degli assunti a livello operativo è infatti di 43 anni, mentre per le 4 donne assunte come impiegate l’età media è di 33 anni. Sono inoltre programmate delle assunzioni aggiuntive entro i prossimi due o tre mesi per attività specifiche da effettuare su piazzale di stoccaggio. Dovrebbero essere effettuate altre 25/30 assunzioni di maestranze di tipo generico. Fino ad ora abbiamo cercato invece profili più qualificati e professionali».
In seguito l’Ingegnere, si è soffermato sull’indotto economico e sulla valorizzazione del territorio apportata dalla presenza della Alex Sistemi. «La nostra presenza sul territorio – ha continuato Castelnuovo – ha fatto sì che grazie alla permanenza di personale in trasferta della nostra azienda si sia determinato un indotto economico non indifferente per il Comune. Abbiamo infatti stimato circa 3 mesi di camere affittate e 250 pasti acquistati nel Comune di Collesalvetti. Numerose sono inoltre le imprese del territorio da noi attivate come ad esempio imprese edili, stradali, ferramenta ,smaltimento rifiuti. Noi abbiamo speso circa 3.000.000 per adeguare le strutture ed abbiamo avviato una pratica per avere un contributo da Invitalia che è ancora in sede di approvazione».
In seguito l’intervento dell’ingegner Roberto Canessa, ha reso ai presenti un quadro delle opere che sono state fatte e che sono in programma per la messa in sicurezza idraulica delle aree acquistate dalla Alex Sistemi e dei benefici che queste opere potrebbero portare per le problematiche idrauliche del paese in generale.
Gli interventi dal pubblico Al termine dell’esposizione, alcuni dei presenti hanno posto alcune domande ai relatori, soffermandosi sulla questione sicurezza nel trasporto dei moduli dal sito produttivo al sito di stoccaggio e chiedendo delucidazioni in merito alle poche assunzioni di dipendenti residenti nel Comune di Collesalvetti. Chiarimenti sono stati infine chiesti su alcuni aspetti tecnici legati all’urbanistica.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui