L’idea si mostrò sin da subito vincente e il coinvolgimento della popolazione è stato sempre molto alto. Anche le associazioni hanno dato sempre il loro contributo (fra queste la Società Arcobaleno e la Pubblica Assistenza), così come l’Amministrazione, che ha contribuito con il supporto della Polizia Municipale. Un anno il sindaco dette addirittura il via alla maratonina e una volta l’allora dirigente scolastico prof. Ranucci partecipò direttamente.
I precedenti Memorabile fu l’edizione detta “del tricolore”, in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, durante la quale i partecipanti indossarono un abbigliamento rosso, bianco e verde.
L’edizione 2017 Quest’anno più di 200 alunni e moltissimi docenti hanno partecipato. Con loro, anche molti genitori ed ex- alunni, in quello che ormai è un appuntamento fisso. La partenza e l’arrivo sono rigorosamente davanti alla sede della scuola “Martano Marcacci” in Via Roma e il percorso si snoda per 6 km (dal centro del paese al bosco Le Vallicelle e ritorno) in un mix di salita, discesa e sterrato.
Il vincitore assoluto è stato Rajan Del Vecchio, alunno della scuola media, che ha concluso la gara in 25’ e 39”.
Hanno contribuito all’iniziativa i professori Fabrizio Novelli e Debora Contu, mentre la professoressa Elisabetta De Tomassi si è messa in gioco ed è risultata la prima assoluta nella categoria donne. Questa iniziativa è volta a promuovere l’aggregazione tra i vari partecipanti in una sana competizione nella quale non è importante la vittoria, ma lo stare insieme. Un evento, insomma, che si configura come un momento istruttivo e formativo importante, adattissimo a chiudere in allegria l’esperienza scolastica annuale.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui