Nugola Un bilancio a chiusura di una stagione sportiva assolutamente memorabile, che ha segnato l’esordio di una nuova realtà calcistica nata lo scorso anno nel territorio colligiano. É questo quanto fatto da Valerio Cignoni, presidente dell Asd Nugola 2016, squadra militante nel girone A del campionato promozione Uisp Valdera che, piazzandosi al secondo posto, ha conseguito la promozione in eccellenza. Il presidente della squadra si è detto molto entusiasta del risultato ottenuto elogiando i giocatori per l’impegno profuso e per lo spirito di appartenenza alla squadra maturato nel corso della stagione. 

Cignoni, com’è nata l’idea di formare una squadra di calcio tutta nugolese?

«L’idea è sostanzialmente partita da un gruppo di ragazzi del paese già giocatori di altre squadre del territorio, che hanno intravisto la possibilità di creare una nuova realtà sportiva all’interno del loro paese. Così, sono venuti a trovarmi per chiedermi di aiutarli a livello amministrativo e dirigenziale. Io accettai e poco dopo facemmo una riunione durante la quale decidemmo formalmente di costituire quella che oggi è l’Asd Nugola 2016. Come squadra di recente costituzione, che ha iniziato il proprio cammino sportivo nella stagione 2016/17, abbiamo avuto la fortuna di aver avuto come allenatore Marco Pucciani, persona di grande esperienza e conoscitore del campionato che abbiamo disputato quest’anno. Quando si è saputo della nascita della nostra squadra si erano fatti avanti 2 o 3 allenatori, ma alcuni tra i giocatori avevano già designato Marco come candidato più papabile per le sua capacità tecniche e la sua predisposzione per creare aggregazione all’interno del gruppo. Io attualmente ricopro la carica di presidente, il vicepresidente è Leonardo Cignoni e i dirigenti sono Fabio Iovino, Sandro Rutinelli, Daniele Roselli e Fabio Turini».

Quanti giocatori avete a disposizione nella vostra rosa?

«La nostra rosa è composta da 24 giocatori, con un’età compresa più o meno tra i 20 e i 35 anni. Sono tutti ragazzi che nel corso del campionato hanno dimostrato un forte attaccamento al gruppo e alla squadra. Persino i giocatori che si sono avvicendati ad altri a campionato già iniziato hanno dimostrato un attaccamento alla squadra pari a quello dei titolari».

Quest’ anno avete militato nel Girone A del campionato promozione Uisp Valdera, riuscendo a passare in eccellenza. É soddisfatto del risultato ottenuto?

«Assolutamente sì. Abbiamo ottenuto un risultato importantissimo, riuscendo a conquistare la promozione senza neanche passare dai play off. Siamo infatti arrivati secondi in un campionato di grande livello, nel quale siamo riusciti a vincere tutte le ultime 13 partite, conquistando il titolo di miglior attacco del campionato».

C’è qualche giocatore che, nel corso della stagione si è distinto particolarmente?

«Come presidente dovrei essere imparziale. Però posso menzionare Alessio Cignoni, capocannoniere del torneo con 26 reti all’attivo ed il nostro portiere Christian Fantozzi che nel corso della stagione ha parato 4 rigori su 4. Fatta questa premessa, però, bisogna anche tener conto che dal numero 1 al nostro attaccante sono compresi una difesa ed un centrocampo che hanno fatto un lavoro fondamentale nel corso della stagione. A tal proposito, posso garantire che la qualità della nostra difesa e del nostro centrocampo non ha nulla da invidiare a quelle di squadre di categorie superiori».

Al netto di questa stagione dunque, quali sono i vostri progetti per la prossima? Ci saranno nuovi ingressi in squadra?

«Per adesso, non posso dire se ci saranno nuovi ingressi. Per il momento ci godiamo il grande risultato ottenuto e penseremo ai nuovi “acquisti” nei mesi di agosto e settembre. Per quanto riguarda la prossima stagione, dal punto di vista tecnico mi sento molto tranquillo poiché allo stato attuale delle cose, siamo perfettamente in grado di affrontare il campionato di livello superiore».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui