In apertura sono stati letti i messaggi augurali pervenuti dalle autorità nazionali: quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti e dal Capo Polizia Franco Gabrielli. In seguito, sono stati ricordati i caduti del corpo sulle note della preghiera del poliziotto. A seguire, poi, la proiezione di un filmato storico avente ad oggetto il periodo degli “Anni di Piombo”. A prendere poi la parola è stato il Questore di Livorno, Orazio D’Anna che ha descritto l’evento come «una speciale occasione di incontro con il territorio».
D’Anna ha ringraziato i rappresentanti istituzionali presenti; quelli delle Forze dell’Ordine (erano presenti il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Magro e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Paolo Borrelli); i Vigili del Fuoco, i dirigenti scolastici con gli studenti, gli enti assistenziali e ovviamente gli agenti della Polizia. A loro e ai loro cari D’Anna ha rivolto i suoi più fervidi auguri. In seguito il Questore ha fatto un bilancio dell’attività svolta ed è stato proiettato in sala un video clip. In conclusione la consegna dei riconoscimenti agli agenti, per poi terminare col canto dell’inno d’Italia.
Ecco i nomi dei poliziotti premiati
Encomi Solenni: Ass.C. Lucio Mastracco, Ass.C. Paolo Lo Mastro
Encomi Semplici: Ass.C. Silvia Luchetti, Ag.Sc Paolo Macrì
Lode: Ass.C. Mauro Pirrotta, Ass.C. Alessandro Scotto, Ass.C. Marco Raffaelli, Primo Dirigente Dr.ssa Paola Di Corpo, V.Sov. Willy Cartei, Ass. Gianfranco Pisano, Ass. Federico Galli, Ag. Marco Grucci