Nella fattispecie, sono previste raffiche di vento molto forti su tutta la regione, a partire appunto da domani pomeriggio. Possibili anche nevicate, fino ai fondovalle delle zone appenniniche (versanti emiliano-romagnoli), ma con cumulati poco abbondanti, tranne nella Val Tiberina e nel Casentino. Deboli nevicate saranno possibili fino al fondovalle sul resto dell’aretino, del senese e dell’amiatino, con cumulati poco abbondanti.
L’allerta di colore arancione prevede fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Saranno dunque possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Saranno anche possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Probabili anche i disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Saranno infine possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.
La pagina della Protezione Civile comunale, i recapiti telefonici e mail del Centro Situazioni del Comune di Collesalvetti e il numero telefonico per le emergenze a questo link.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui