In apertura i Vigili del Fuoco della squadra Saf ( Vigili Speleo alpini fluviali) hanno effettuato una dimostrazione con una teleferica per lo scorrimento di barelle da utilizzare in caso di emergenza. I vigili hanno inoltre fatto spegnere ai bambini un piccolo fuoco creato mediante l’utilizzo di un fornello alimentato a gpl. I bambini hanno anche avuto modo di vedere dall’interno i mezzi dei Vigili del Fuoco; le ambulanze e gli altri mezzi di soccorso e della Protezione Civile di Collesalvetti.
«L’ evento – così la Mariottini- è stato organizzato dal Consiglio di Frazione con la fondamentale collaborazione dei Vigli del Fuoco di Livorno e del distaccamento volontario di Collesalvetti, della Protezione Civile e della Pubblica Assistenza di Collesalvetti. La festa è senz’altro riuscita molto bene e questo è sicuramente merito anche dei Vigili del Fuoco, che sanno sempre come prendere i più piccoli coinvolgendoli in alcune delle loro attività. Lo scopo principale di quest’ evento – ha continuato la presidente del Consiglio di Frazione – era infatti quello di far conoscere, soprattutto ai più piccoli, il mondo del volontariato e della Protezione Civile. Ringrazio inoltre a nome di tutti il Comune, per il patrocinio concesso e per averci dato la disponibilità del Municipio».
Soddisfatto dell’evento è stato anche Alessandro Centelli dei Vigili del Fuoco, che, attraverso le pagine di Collenews ha spiegato meglio quelle che sono state le attività dei Vigili in questa manifestazione. «Siamo partiti – così Centelli – con una dimostrazione di una teleferica per lo scorrimento di barelle per poi coinvolgere i bambini nello spegnimento di un piccolo fuoco creato da un braciere alimentato a gpl. Erano presenti inoltre alcuni dei nostri mezzi, come la campagnola del reparto dei Vigili speleo-alpini-fluviali, ma anche alcune ambulanze della Pubblica Assistenza e altri mezzi della Protezione Civile. Rispetto all’anno precedente abbiamo riscontrato una partecipazione minore, probabilmente dovuta al clima piuttosto rigido, ma siamo comunque soddisfatti».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui