referendumReferendum Il giorno del referendum costituzionale è arrivato. Oggi, domenica 4 dicembre, si vota sulle riforme apportate alla Carta fondamentale del nostro Paese dal Governo Renzi. Il Comune di Collesalvetti ha pubblicato una nota, che si riporta qui integralmente. Per cosa si vota? Chi può votare? Dove si vota? Che orari osservano gli uffici elettorali? Ecco quel che c’è da sapere sul voto referendario.

 

Quando si vota

Si vota Domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23

 

Per cosa si vota

Si vota per approvare o meno il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

 

Che cos’è il referendum costituzionale confermativo?

Con il referendum costituzionale confermativo, gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. L’articolo 138, 2° comma, della Costituzione, che regola la revisione costituzionale, stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, “sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500 mila elettori o cinque consigli regionali”. Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, da quanto avviene nel referendum abrogativo.

 

Chi può votare

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee. L’elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.  Per consentire il ritiro della tessera elettorale, in prossimità della data della consultazione popolare l’ufficio elettorale rimarrà aperto con orari di cui sotto. A questo proposito si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera presso l’Ufficio Elettorale. Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, si veda l’articolo pubblicato nella sezione contenente i riferimenti relativi alle strutture sanitarie che rilasciano la certificazione necessaria.

 

Dove si vota: la sezione elettorale

Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione presso la quale si può votare. Se la sezione è cambiata l’elettore riceve per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento, da applicare sulla tessera elettorale. Il tagliando eventualmente non pervenuto si può ritirare presso l’Ufficio Elettorale. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio elettorale (piazza della Repubblica, 32 – Collesalvetti) ai seguenti numeri: 0586/980280 – 0586/980130 – 0586/980209

 

Orari di apertura dell’ufficio elettorale 

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali o dei duplicati nonché delle carte d’identità, gli uffici comunali resteranno aperti con il seguente orario:

 

Ufficio Elettorale Collesalvetti: (rilascio tessere elettorali o duplicati, tagliandi adesivi e carte d’identità)

– domenica 4 dicembre: orario 7.00/ 23.00

 

Ufficio Stagno: (rilascio tessere elettorali o duplicati, tagliandi adesivi e carte d’identità)

– domenica 4 dicembre: orario 7.00/23.00

 

(sottolineature di Collenews)

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui