terremoto-del-centro-italia-3Collesalvetti Massimo Petri e Riccardo Carpi. Sono i nomi dei due geometri, dipendenti del Comune di Collesalvetti, andati in missione per conto della Regione Toscana in supporto delle popolazioni terremotate dell’Umbria.

 

Partiti il 26 settembre scorso alla volta di Norcia prima e di Preci poi, i due tecnici sono tornati a casa il 29, in tarda serata. In zona i due dipendenti comunali hanno fatto delle verifiche di stabilità dei fabbricati nelle varie frazioni. In loco i due hanno dovuto compilare delle schede di agibilità per le strutture per poi consegnarle ai tecnici della Regione Umbria. Petri e Carpi hanno alloggiato nei campi della Protezione Civile.

 

«Là – raccontano i due a Collenews – abbiamo trovato soprattutto seconde abitazioni, in queste zone ci stanno pochissimi residenti. Norcia rispetto alle zone di Amatrice ha subìto meno danni. Ma grandi sono stati i danni all’economia: turisti ora non ce ne sono più; ristoranti e alberghi sono chiusi. In un parcheggio dove c’erano ogni giorno parcheggiati diversi autobus turistici, ora non ce n’è più nemmeno uno; un panificio che faceva 4 quintali di pane al giorno o riesce a produrne a malapena uno». Nonostante il dramma subìto, i due tecnici hanno trovato gente cordiale che li ha accolti benissimo.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui