Birra sotto le stelle Nugola 2016Nugola Un evento per entrare nel vivo della stagione estiva gustandosi una birra sotto le stelle. É quanto organizzato dall’associazione Nugola…ndo in collaborazione con il Consiglio di Frazione per questo primo weekend di luglio.”Birra sotto le stelle”, l’ormai affermata festa nugolese della birra, ha animato per tre giorni la frazione.

 

I partecipanti hanno potuto cenare presso l’area feste e fiere con un menù tipicamente bavarese a base di stinco di maiale, hot dog, hamburger e altri prodotti tipici, accompagnando il tutto con le birre offerte dai birrifici presenti che avevano allestito degli appositi stand per l’occasione. Oltre agli stand puramente gastronomici ne erano presenti anche altri dedicati all’oggettistica e all’artigianato.

 

Birra sotto le stelle Nugola 2016 3Protagonista assoluta di queste tre serate è stata ovviamente la birra. In molti infatti hanno potuto degustare le birre offerte dal Piccolo Birrificio Clandestino che si è presentato alla kermesse nugolese con 4 birre doppio malto e una leggera aromatizzata. Degna di nota è stata anche la presenza del birrificio Birra del Gabba nato due anni fa dall’ idea di Sergio Gabbani che ha iniziato a produrre una birra in puro stile made in Italy e con un design innovativo dal punto di vita dell’imbottigliamento, realizzato in bottiglie simili a quelle dello champagne.

 

Gabbani si è presentato a Nugola con tre delle sue birre: la Weiss Mr. Jack, la Bionda Solo per pochi e l’Ambrata doppio malto Jolly Roger. Il birrificio del Gabba è stato recentemente premiato dalla Casa Reale di Montenegro e Macedonia che dopo aver ordinato e degustato le birre del Gabba ha deciso appunto di premiare il birrificio consentendogli di apporre l’emblema della Casata Reale sulle proprie bottiglie.

 

Birra sotto le stelle Nugola 2016 6L’evento ha avuto un grosso riscontro in termini di partecipazione. Solo nella serata inaugurale di venerdì si sono infatti contati circa 300 partecipanti. Alla festa della birra nugolese ampio spazio è stato dedicato anche alla musica: nella serata di venerdì si sono esibiti sul palco i Blood Brothers, cover band di Bruce Spreengsteen, mentre sabato si è esibita la band I Furminati  e per concludere, domenica sera, sera Il Resto della Ciurma, cover band di Vasco Rossi che accompagna già da qualche anno la consueta festa della birra di Nugola. Sabato era stato inoltre allestito un maxi schermo dove i presenti hanno potuto assistere alla partita dei quarti di finale di Euro 2016 Italia-Germania.

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

Birra sotto le stelle Nugola 2016 5 Birra sotto le stelle Nugola 2016 4

Birra sotto le stelle Nugola 2016 2