Collenews

A MORTAIOLO UN CONVEGNO SULLA RISERVA “SELVE COSTIERE DI TOSCANA” E LE NUOVE OPPORTUNITÁ PER IL NOSTRO TERRITORIO

Via di Mortaiolo

Mortaiolo Recentemente anche una porzione del territorio comunale colligiano è stata inserita all’interno della riserva della Biosfera “Selve Costiere di Toscana”, una delle 13 riserve italiane del Programma MAB (Man and the Biosphere) dell’UNESCO. Per questa ragione l’Amministrazione Comunale ha organizzato per la mattina di sabato 18 giugno dalle 10:00 alle 12:30, un convegno dal titolo “Riserva Unesco ‘Selve Costiere di Toscana’: Nuove opportunità per il nostro territorio”.

 

All’interno della riserva sono state inserite le aree naturali protette, le aree demaniali e le aree a vincolo idrogeologico della porzione ovest del territorio comunale. I criteri ispiratori per l’istituzione di queste riserve sono la conservazione della diversità biologica, la salvaguardia dei valori culturali ad esse associati e la loro gestione nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile. Il tutto con lo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità.

 

Il convegno sarà ospitato presso l’Enoteca Wine Store Costa di Nugola di Marchesi de’ Frescobaldi a Mortaiolo. Un appuntamento questo, che si inserisce appieno nel percorso partecipativo aperto il 30 aprile a Collesalvetti, con l’istituzione dei 3 tavoli tematici sul nuovo Piano Strutturale. Spunti e riflessioni che origineranno dal convegno e dalla partecipazione dei cittadini sono destinati a confluire nella definizione del quadro conoscitivo di riferimento del nuovo Piano Strutturale e ne orienteranno le scelte statutarie e strategiche. A tale fine dal Municipio ricordano che è possibile contribuire alla formazione del Piano Strutturale compilando il questionario predisposto dall’Amministrazione Comunale e reperibile sul sito internet istituzionale dell’Ente https://www.migliorapa.it/sondaggi/index.php/835786/lang-it.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

Exit mobile version