Collenews

IL CONSIGLIO COMUNALE DÁ IL VIA LIBERA ALLA CONVENZIONE CONSIP-CNS. BACCI: «UN BEL SALTO IN AVANTI»

Consiglio Comunale 30 aprile 2015Collesalvetti Approvata dal Consiglio Comunale  l’adesione alla convenzione CONSIP-CNS. Questa approvazione si inserisce nel percorso avviato il 3 dicembre 2014 in seguito alla stipula della convenzione tra Consip Spa e CNS, che si è aggiudicato l’affidamento del Servizio Integrato Energia per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, delle Pubbliche Amministrazioni.

 

La convenzione CONSIP prevede le seguenti attività:

La convenzione stipulata  (che ha una durata di 6 anni, dal 2016 al 2022) prevede la possibilità per l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti di ottenere investimenti volti alla messa a norma e adeguamento degli impianti esistenti, tesi all’efficientamento e al risparmio energetico con sostituzione di impianti elettrici, sostituzione di generatori di calore, gestione degli impianti di climatizzazione sia invernale che estiva, anche per mezzo di installazione di telecontrollo da remoto e certificazione energetica di tutti gli edifici.

 

Gli edifici pubblici che la società CNS prenderà in gestione nel nostro Comune sono 31, tra cui tutte le scuole di ogni ordine e grado, la biblioteca, i centri civici ed il Palazzo comunale. Su tutti gli edifici scolastici  saranno eseguiti interventi di efficientamento energetico tesi a ridurre i consumi di gas metano, energia elettrica e diminuire le emissioni in ambiente. Per il Comune di Collesalvetti l’adesione alla convenzione CONSIP è più conveniente rispetto all’acquisizione diretta di forniture di vettori energetici e servizi manutenzione, soprattutto grazie alla possibilità di realizzare un concreto efficientamento energetico sul 20% dei consumi degli immobili conferiti in gestione.

 

«Con questa atto siamo arrivati alla conclusione di un percorso fondamentale. Grazie a questa adesione, il Comune di Collesalvetti riuscirà infatti a dare una risposta concreta alle necessità di risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio comunale», ha dichiarato  l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Menicagli, esprimendo la propria soddisfazione. Dello stesso tenore, il commento del sindaco Lorenzo Bacci:«Questa adesione consentirà di attivare finalmente una moderna ed integrata gestione energetica: risparmio energetico attraverso la sostituzione di impianti elettrici e di climatizzazione, telegestione, diagnosi e certificazione energetica. Un bel salto in avanti per il patrimonio comunale a beneficio nostro e delle generazioni future».

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

Exit mobile version