Lucciolata 2016Guasticce A Guasticce, fra i boschi del Lago Alberto, nella Tenuta Bellavista Insuese… in notturna. C’erano circa una settantina di persone ieri sera all’iniziativa “Tra le lucciole” promossa dall’associazione culturale Gaia in collaborazione con la Tenuta stessa.

 

Prima di cena le famiglie presenti hanno potuto beneficiare di una proiezione di diapositive attraverso le quali le naturaliste di Gaia hanno spiegato biologia ed etologia delle lucciole, sia per i grandi che per i più piccoli, seppur in  maniera chiaramente più semplice. Sempre nel tardo pomeriggio, poi, un angolo di laboratorio per far fare ai bambini delle lanternine con materiale da riciclo: spago, vetro, candeline semplici e tinta. Lanternine da portare in passeggiata. E dopo il pasto, appunto, la tanto attesa passeggiata fra questi affascinanti insetti luminosi. Il giro del lago, per poi inoltrarsi un poco nel bosco dove c’erano lucciole in grande quantità. Uno spettacolo che ha lasciato i bambini letteralmente a bocca aperta.

 

Soddisfatte del risultato dell’iniziativa le naturaliste dell’associazione. «Nonostante il meteo pessimo che non ci ha aiutato per niente, le famiglie sono state bene e i bimbi si son divertiti», commenta Francesca Ruggeri. La settimana prossima replica dell’iniziativa per chi non ha avuto modo di partecipare ieri, perché le domande sono state veramente molte e non è stato possibile accontentare tutti. Stesso programma, stessa location, stessi orari.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui