Festa del Chiesino La BerteLa Berte Torna anche quest’anno la consueta Festa del Chiesino a La Berte. L’evento si è tenuto oggi. In apertura la celebrazione della Messa da parte del parroco di Nugola, don Jazec. «Una giornata – ci spiegano i proprietari della villa – per ricordare evento di 200 anni fa quando apparve la Madonna alle persone della zona, non ci fu nessun prodigio riportato, ma tutti dissero di aver visto la Madonna fra Nugola e La Berte».

 

«Il vescovo dell’epoca autorizzò la costruzione di una chiesina, che è quella de La Berte appunto. Ci fu una bolla papale che concesse a questa chiesa alcune prerogative, tipo la presenza di un sacerdote in pianta stabile nel luogo, dove il presbitero poteva amministrare i sacramenti e fare catechesi. Questo durò fin dopo la II guerra mondiale, quando in zona vivevano dalle 100 alle 150 persone, poi le persone andarono a diminuire, così come si ridussero le attività economiche della Villa. Il parroco di Nugola, don Jazec, celebrando la Messa stamattina ha ricordato questo evento».

 

Una celebrazione molto partecipata e, a seguire, una conferenza sull’attraversamento degli ebrei dal Mar Rosso non solo sotto il profilo biblico, ma anche storiografico. La conferernza è durata fino all’una, poi la conclusione con un pasto condiviso con la popolazione per il quale ciascuno ha portato una o più pietanze da condividere con gli altri, appunto. Almeno una sessantina i parrocchiani presenti, più una cinquantina di amici personali dei proprietari della Villa.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui