Stagno Una due giorni per il Secondo Raduno del Piccionaio. È l’evento in corso questo weekend presso la Tenuta Insuese di Stagno. All’interno della manifestazione si svolge una gara per volantini, uccelli da richiamo che vengono fatti volare per attirare i selvatici in volo. Questo volatile è utilizzato per la caccia ad anatre e colombacci.
Che consiste in una simulazione; qui infatti non si spara. Semplicemente si mettono in mostra i migliori volantini nelle varie categorie: da palco e da asta. Assieme ai volantini, però, anche gli zimbelli, che sono uccelli tenuti imbracati o accodati alla leva e poi fatti levare in aria anch’essi allo scopo di attirare i selvatici in volo. Questo volatile viene utilizzato in quasi tutte le cacce d’appostamento. Al termine della due giorni sarà premiato “il piccione più bello”, ossia quello che più assomiglia al colombaccio.
Il visitatore che faccia tappa a questo raduno si immergerà dunque in una manifestazione di uccelli, decisamente per gente del settore, ma aperta a tutti. Per gli addetti ai lavori, anche stand di attrezzature per la caccia al colombaccio e abbigliamento per la caccia stessa, oltre all’oggettistica venatoria. All’interno del raduno, anche una gara cinofila aperta a tutte le categorie, senza sparo, su starne e quaglie per cani da cerca e stand gastronomici. Organizzatore dell’evento, il Circolo Oasi Hunt Club di Collesalvetti in collaborazione con la proprietà della Tenuta. Un evento, questo, che mira a valorizzare una delle aree più belle del territorio comunale colligiano.
L’iniziativa è alla sua seconda edizione ed è stato deciso che d’ora in poi, dopo una prima esperienza non ben riuscita, l’evento avrà sempre luogo, negli anni a venire, presso la Tenuta Insuese. Il raduno si concluderà stasera alle 19.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui