Collenews

COLLESALVETTI: ALLA SCOPERTA DELLA DIVINA COMMEDIA CON LO SPETTACOLO “LECTURA DANTIS”

Lectura DantisCollesalvetti Una lettura dei passi più significativi della Divina Commedia, accompagnata da musiche suggestive. Lectura Dantis è lo spettacolo, organizzato dal Consiglio di Frazione, che è andato in scena venerdì sera alle 21 presso il teatro parrocchiale di Collesalvetti.

 

A fare da introduzione all’evento dedicato al sommo poeta Dante Alighieri è stata la presidente del Consiglio di Frazione di Collesalvetti Florida Mariottini che ha ringraziato pubblicamente il parroco di Collesalvetti e tutti i presenti introducendo i tre attori protagonisti della serata: Francesca Signorini, Domenico Belcari e Simone Migliorini, fondatore del Laboratorio di Arti Sceniche di Volterra.

 

I versi del Sommo Poeta recitati dai tre attori sono stati accompagnati musicalmente da David Dainelli che ha utilizzato vari strumenti come lo xilofono, la chitarra e il flauto ricreando suoni particolari che hanno catapultato gli spettatori in un atmosfera tetra e suggestiva. Lo spettacolo si è aperto con la lettura del celeberrimo primo canto dell’Inferno che ha letteralmente trascinato il pubblico nella oscura selva dantesca attraverso la lettura e le sonorità di Dainelli. Sono stati in seguito letti altri passi dell’Inferno molto famosi come il canto quinto dei due amanti Paolo e Francesca ed il canto trentatreesimo del’inferno meglio conosciuto come canto del Conte Ugolino della Gherardesca. Sono stati inoltre declamati canti del Paradiso e del Purgatorio dantesco come il trentesimo di quest’ultimo, famoso passo in cui Dante incontra la sua amata Beatrice che lo condurrà nel suo viaggio attraverso il paradiso. La lettura si è conclusa dopo circa un’ora con la lettura del famosissimo Canto di Ulisse (ventiseiesimo canto dell’Inferno) da parte di Simone Migliorini che ha letteralmente estasiato il pubblico che a fine lettura ha omaggiato i tre attori con un fragoroso applauso.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

Exit mobile version