Collenews

“MASCAGNI, VITA E OPERE DI UN GENIO LIVORNESE”. ALLA SALA SPETTACOLO DI COLLESALVETTI SI CELEBRA IL COMPOSITORE VERISTA

Sala SpettacoloCollesalvetti Alla Sala Spettacolo di Collesalvetti si celebra uno degli esponenti più significativi del verismo musicale italiano. “Mascagni – Vita e opere di un genio livornese”; questo il titolo dello spettacolo in programma per domenica 3 aprile alle 17:15.

 

Organizzato dall’Ad Libitum Ensemble e Area 51 Company,  scritto da Federico Lodovichi per la regia di Simone Fulciniti, uno spettacolo il cui testo prende per mano lo spettatore e lo conduce attraverso i vari episodi, più o meno conosciuti, della vita del grande maestro livornese: dagli esordi al periodo milanese, dal grande successo di Cavalleria rusticana all’amicizia con Giacomo Puccini, passando per Cerignola, Pesaro, Roma; poi dalla collaborazione con D’Annunzio fino al lento, ma inesorabile declino.

a

Sul palcoscenico ci saranno due narratori (Roberta Stagno e Simone Fulciniti) che illustreranno le gesta di un brillante Pietro Mascagni (Sandro Andreini), il quale racconterà in prima persona le sue molte avventure musicali e personali, accompagnato dal tenore Alessandro Poletti, dal soprano Nicoletta Celati e dal mezzo soprano Patrizia Amoretti. Al pianoforte, il maestro Stefano Teani. Sulla scena anche due danzatrici: Valentina Carbone e Guenda Mangoni.  La direzione tecnica è di Franco Cecchini con la collaborazione di Cristina Fornaciari. 

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

a

Exit mobile version