VERSO UNA NUOVA PIANIFICAZIONE URBANISTICO-ECONOMICA. BACCI: «DOPO IL NO DI LIVORNO, AVANTI A PRESCINDERE»
Diego Vanni
Collesalvetti Il Comune di Collesalvetti verso una nuova pianificazione urbanistico-economica. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto alla presenza degli uffici comunali interessati e sotto il coordinamento dell’assessore Demi e del sindaco Bacci, il primo incontro dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti con IRPET, l’Istituto Regionale di Programmazione Economica della Toscana, finalizzato alla futura pianificazione urbanistico-economica del Comune.
“L’analisi economica – si legge in una Nota dell’Amministrazione Comunale – è un aspetto imprescindibile in vista della programmazione futura, considerate le enormi potenzialità dell’area livornese che nei prossimi 10 anni avrà la possibilità di beneficiare delle opportunità sancite dall’Accordo di Programma. La pianificazione strutturale di un territorio come quello colligiano non può esaurirsi entro i confini comunali, pena prospettive asfittiche che rischierebbero di tarpare le ali di un’area strategica che si candida ad essere volano di sviluppo per l’intera economia livornese”.
«Avevamo provato – questo il commento del sindaco Bacci -a lanciare la sfida di un piano strutturale congiunto con il Comune di Livorno, ma c’è stato risposto “no grazie”. Questo non ci impedirà di procedere a prescindere: con visioni di più alto respiro e di più lungo periodo. Dieci 10 anni di un accordo con Governo e Regione Toscana per rilanciare il sistema economico livornese non possono essere un fattore trascurabile. Compito nostro sarà creare le condizioni affinché le potenzialità di questo accordo si dispieghino nel modo più efficace possibile, trasformando un’area di “crisi complessa” in un’area che faccia da traino all’economia della costa toscana».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui