La voce del silenzioCollesalvetti Uno spettacolo all’insegna del rispetto dei valori di uguaglianza e della dignità umana. Questo, “La voce del Silenzio”, l’evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere andato in scena ieri alle 18 alla Sala Spettacolo di Collesalvetti in occasione della giornata contro la violenza di genere tenutasi lo scorso 25 novembre. L’evento è stato organizzato da Erica Mosca, psicologa dell’Associazione Sos Angeli con il patrocinio del Comune di Collesalvetti e la collaborazione dell’Istituzione Clara Schumann e dell’Associazione Areadanza.

 

L’evento ha preso il via con un’introduzione di Erica Mosca, che ha raccontato la storia dell’Associazione Sos Angeli, nata nel marzo 2008 a Lucca, con lo scopo di occuparsi della tutela dei diritti umani con uno sguardo particolare a quelli che interessano la violenza di genere. La Mosca ha accompagnato a questa presentazione anche alcuni dati raccolti dall’ Istat sugli episodi di violenza di genere in italia, soprattutto fra i rapporti di coppia. Questi dati facevano riferimento a vari tipi di violenza, quella psicologica, quella fisica, quella sessuale, quella della cosiddetta “falsa pacificazione” e anche ai ricatti inerenti la gestione dei figli. La psicologa di Sos Angeli, ha inoltre raccontato di aver preso spunto da varie storie per allestire lo spettacolo.

 

La voce del silenzio 2Uno spettacolo sostanzialmente composto da esibizioni canore e di danza inframezzate da alcuni pezzi recitati dall’attrice Sarah Rondina, che traevano spunto da storie reali di donne vittime di violenza. Sono stati eseguiti alcuni brani come “Perché”, “Shake it Out” cantati dalla giovane Benedetta Moretti ed alcuni pezzi recitati da Sarah Rondina come ad esempio “Io” e “Donne in rinascita”. Per quanto riguarda le esibizioni di danza, le coreografie sono state curate da Artedanza, e ad alcune di esse ha persino partecipato la stessa Erica Mosca, indossando così la veste di interprete, oltre a quella di organizzatrice.

 

All’evento ha presenziato anche una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Erano infatti  presenti in prima fila il sindaco Lorenzo Bacci, il vicesindaco Libera Camici e i consiglieri comunali Delia Menicagli, Dario Fattorini, Anna Pandolfi (PD) ed Ettore Fiaschi e Loredana Pantaleone (M5S). Lo spettacolo aveva un costo di ingresso di 5 euro e l’ intero ricavato è stato donato all’Associazione Sos Angeli in modo tale da potergli consentire una più proficua attività di prevenzione contro la violenza di genere.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui