«Nel febbraio di quest’anno – racconta Scrugli – un’auto che dal centro abitato di Nugola viaggiava verso il bosco perse il controllo e atterrò letteralmente sopra un’altra macchina, posteggiata in quel piazzale. Tutto questo perché il muretto costruito sopra il nostro piazzale è troppo basso e privo di protezioni per la sicurezza sia dei veicoli che transitano su strada sia di quelli parcheggiati sotto. Fortunatamente non ci furono, nel febbraio scorso, danni a persone, ma a cose sì».
La risposta dell’assessore Intervistato da Collenews sulla questione, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Collesalvetti, Roberto Menicagli, risponde così: «la strada in questione è provinciale; ho così chiesto alla Provincia se avevano dei new jersey o delle barriere di protezione da applicare, ma attualmente non hanno a disposizione niente. Al momento, dunque, non possiamo fare niente. Avevo anche proposto alla Provincia che mettesse essa stessa a disposizione il materiale, mentre il Comune avrebbe messo a disposizione gli operai per fare il lavoro, ma al momento non c’è disponibilità. Cercheremo noi, quando sarà possibile, coi nostri operai di fare qualcosa per mettere in sicurezza quel muretto».
Ma questo non è l’unico problema che hanno i residenti di quella zona. La zona, infatti, è particolarmente in pendenza oltre ad essere a ridosso del bosco. Il combinato disposto di questi due elementi fa sì che tutta l’acqua piovana si riversi nel loro piazzale e, assieme a questa, anche le foglie e altri detriti del bosco. Che sistematicamente vanno ad intasare le griglie ed i tombini che, ostruiti, non fanno più defluire l’acqua. Al Comune, i residenti chiedono manutenzione, pulizia delle griglie e dei tombini che, una volta liberi da ostruzioni – garantiscono – «ricevono bene».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui