Oltre all’acqua, però, anche da forti raffiche di vento, nonostante non fossimo in presenza di alcuna emissione di allerta meteo è stato attivato il sistema comunale di Protezione Civile per le attività di ripristino e soccorso alle popolazioni, principalmente per le criticità connesse al deflusso del reticolo di scolo delle acque meteoriche e per il danneggiamento e caduta di alberi e elementi di copertura di alcuni fabbricati.
Il sistema comunale – rifersicono dal Comune – ha operato l’attività in autonomia diretta attivando in primo luogo la squadra di reperibilità (tecnico più due operatori) ed integrandola nel corso della mattinata con ulteriori 6 operatori, due tecnici e il responsabile di Protezione Civile. La struttura Comunale si è avvalsa da subito di 2 squadre e 6 operatori della Pubblica Assistenza di Collesalvetti che
avevano in disponibilità anche 2 pompe idrovore utilizzate per l’asciugamento dei locali allagati.
L’attività si è estesa su tutta la zona pianeggiante del territorio. Questo, il report delle criticità emerse:
COLLESALVETTI Zona industriale “La Chiusa” (allagamenti su Via Milano e Via Torino)
VICARELLO Interventi eseguiti su Via Galilei (tratto terminale, 2 abitazioni con infiltrazioni di acqua), Via Marconi in prossimità dell’attraversamento ferroviario e lungo la SP 555 (intersezione con il Fosso Fologno)
STAGNO Disagi rilevati in Via Don Giovanni Verità, in Via F.lli Rosselli e Via XXV Aprile, dove il Comune è intervenutocon le pompe idrovore per liberare i locali dalle acque. Rilevate anche caduta di tegole dalle coperture al civico 8 di Via Don Giovanni Verità (transennata l’area e richiesta verifica al Comando dei Vigili del Fuoco per lo stato di sicurezza della copertura). Buona tenuta complessiva del deflusso del Cateratto e del sottopasso di Via Pertini.
Vari gli alberi e i rami caduti per i quali si è provveduto alla rimozione del pericolo. A Guasticce, lungo la 555, è stato rimosso un cipresso caduto; a Stagno in Via Pertini, rimossi altri alberi caduti, mentre in Via Curiel è stato rimosso un ramo caduto. Infine, sempre a Stagno, in Piazza Donatori di Sangue liberato il transito bloccato da un cipresso e un leccio caduti nel sottostante parcheggio palestra. Gli interventi – fanno sapere dal Comune – sono in fase di completamento, ma le criticità sono superate e stanno proseguendo interventi su Via XXV aprile (l’ultima criticità aperta).
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui