È una situazione che Avis in Toscana vive con forte preoccupazione, a cui bisogna dare risposta sin da ora programmando e prenotando le donazioni, affinché nei prossimi mesi siano garantite le scorte necessarie. Complici: il caldo eccezionale di quest’ultimo periodo e l’inizio delle ferie estive, ma anche un indebolimento della rete trasfusionale.
L’Avis Intercomunale di Collesalvetti-Crespina-Fauglia-Lorenzana-Orciano Pisano chiede dunque un forte impegno ai propri donatori affinché programmino la loro donazione estiva prenotando al numero 0586/966265 e che non si facciano scoraggiare da qualche chilometro per andare a donare sangue. «Ci appelliamo a tutti i nostri donatori e a chi lo volesse diventare, in modo che, da oggi alla fine dell’estate si possa coprire la mancanza di sacche donate; affinché le urgenze chirurgiche vengano comunque garantite e che non determinino uno slittamento nei mesi autunnali di tutti gli interventi non eseguiti nei mesi di luglio e agosto».
Donare il sangue è un grandissimo gesto di solidarietà che richiede poco sforzo e non comporta particolari sacrifici per chi lo compie, ma per gli altri può rappresentare l’unica chance di sopravvivenza. Al di là della contingenza, l’obbiettivo finale dell’Avis Intercomunale è quello di attivare una capillare attività di sensibilizzazione alla donazione di sangue, capace di mobilitare la conoscenza e la sensibilità individuale e di radicare, una vera e propria cultura della solidarietà.
Non occorrono prerequisiti particolari per diventare donatori di sangue, basta essere maggiorenni, avere un peso corporeo superiore ai 50 kg e godere di buona salute generale.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui