Una mostra-concorso «Quest’evento oltre ad essere una mostra – così Leonardo Zinna, Presidente dell’ Associazione “Arte del Bonsai”- è anche un concorso in cui vengono premiati i lavori di bonsaisti provenienti da tutta Italia. Come giurati a livello di Suiseki abbiamo avuto un trio formato dalle signore Maria Teresa Volonterio, Luciana Queirolo e dal signor Marino Nickpal. Per quanto riguarda i Bonsai abbiamo invece avuto come giudice il maestro Sandro Signeri che oltre a giudicare i lavori esposti ha anche effettuato nella giornata di sabato 6 giugno un seminario sulle tecniche di lavorazione del Bonsai mettendole in pratica su un leccio. Gli espositori provenienti da tutta Italia hanno portato circa una settantina di opere tra piante e Suiseki di alto livello.».
«Ci tengo a ringraziare – ha concluso Zinna – le autorità locali che hanno dato una buona risposta e hanno patrocinato l’evento permettendoci di mettere in piedi questa manifestazione. Per quanto riguarda l’affluenza di persone, essa è stata sicuramente minore rispetto alle precedenti edizioni e si è concentrata prevalentemente in mattinata e nel tardo pomeriggio».
L’impressione dei commercianti: «per noi è stato un flop» E proprio sulla bassa affluenza si registra il malcontento dei commercianti del luogo presenti all’evento con i propri stand. Essi non si sono dimostrati soddisfatti del riscontro ottenuto dall’evento in termini di partecipazione. Primo fra tutti Luca Mondini, titolare di un azienda agricola. «Nella giornata di Sabato – così Mondini – è venuta pochissima gente e in quella di domenica ancora meno, gli addetti ai lavori hanno contato forse un centinaio di persone. Per quello che abbiamo speso per venire qua è sicuramente un gioco che non vale la candela. L’ evento è stato sicuramente pubblicizzato male anche perchè il bonsai è una passione un po’ di “nicchia”. Per attirare visitatori bisognava anche focalizzarsi sul raduno di auto d’epoca e sulle attività per i bambini. Ovviamente non ce la prendiamo con l’associazione organizzatrice dell’evento che è stata molto disponibile e presente per noi. Ci tengo infatti nonostante tutto a fare i complimenti e a ringraziare Leonardo Zinna che si è dato da fare dalle prime ore della mattina fino alla sera affinché questo evento riuscisse al meglio».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui