Al centro del musical vi è la storia di Sophie, una ventenne in procinto di sposarsi che vive con la madre Donna in un isola della Grecia dove quest’ultima ha aperto un hotel chiamato Villa Donna. Sophie da sempre in cerca del proprio padre, che non ha mai conosciuto, trova un diario della madre dove viene raccontata la gioventù di quest’ultima e dal quale apprende che nei periodi antecedenti la sua nascita la madre aveva frequentato tre uomini: Sam, Harry e Bill.
Alla fine ad accompagnare Sophie all’ altare il giorno del matrimonio è Donna e i tre uomini, non potendo essere sicuri di chi sia realmente il padre della ragazza, accettano di essere “padri per un terzo”. Infine Sophie rimanda il matrimonio e Sam chiede a Donna di sposarlo, quest’ ultima accetta e, durante la festa, Rosie, l’amica di Donna, si fidanza con Bill.
Nella rivisitazione vicarellese del Musical, alle canzoni e alle vicissitudini dei protagonisti si sono anche alternati vari sketch con battute in vernacolo che hanno divertito molto il pubblico presente in sala. A parlarci di questo lavoro è stata Cinzia Citi, una delle organizzatrici dello spettacolo ed interprete del personaggio di Rosie in quest’ultimo. «Già da tempo – racconta la Citi – noi ragazzi della parrocchia facciamo questo “servizio” per il paese anche se questo è il primo musical che riusciamo ad allestire presso il teatro parrocchiale. I membri del cast sono tutti ragazzi di Vicarello e dintorni. Questo spettacolo è infatti nato come un’esperienza parrocchiale che si è in seguito allargata, anche se lo spirito è rimasto quello di fare qualcosa per il paese».
Ecco i nomi di tutti i ragazzi che hanno recitato nel Musical: Eros Florio, Giulia Cuzzupè, Alice Lugli, Sebastian Bacci, Francesco Lotti, Francesco Bonicoli, Rebecca Filidei, Francesco Biasci, Carolina Ceccotti, Valentina D’Alonso, Cristina Vazzana, Cinzia Citi, Elisa Abate, Crsitina Cilia, Gabriele Lancella e Arianna Maurizi.