Un elemento, questa base marmorea (vedi foto), che rendeva la refurtiva evidentemente troppo pesante per portarsela dietro. Così, i ladri hanno pensato bene – si fa per dire, ovviamente – di far staccare questa sorta di mattonella urtandola contro altre tombe, danneggiandole.
I malviventi hanno anche violato un monumento funebre e portato via altri vasi, ma anche fiori, dall’interno della cappella e lo sportellino in ottone che racchiude le luci votive di due tombe antichissime. Oltre a questo, è stata forzata anche la porta d’ingresso di una cappella privata ed è stato danneggiato il cancello del cimitero. Sarebbe da escludere il colpo a scopo di furto di rame, in quanto questi vasi sono in lega di rame e zinco, una lega peraltro che contiene pochissimo rame. Non si capisce dunque al fine di quale mercato, tuttavia i ladri erano interessati proprio a questi vasi.
Ad accorgesi del furto e dei danni alle tombe, questa mattina,le custodi del cimitero che hanno prontamente contattato la Polizia Municipale del Comune di Collesalvetti, che sta attualmente indagando sull’accaduto.