corso potatura olivoParrana San Martino Giornate a contatto con la natura per apprendere i segreti della potatura dell’ ulivo. Iniziato il 20 febbraio, sì è concluso ieri questo corso, giunto alla nona edizione, organizzato presso gli uliveti dell’Azienda Agricola Verdiani, dal Consiglio di Frazione in collaborazione con il Comune di Collesalvetti e l’Associazione Aiprol di Cecina.

a
A parlarci meglio dell’iniziativa è stato Francesco Verdiani, agricoltore e titolare dell’omonima azienda agricola.
 A
a
corso potatura olivo 3
«Questo corso – ha affermato Verdiani – è stato promosso dal Comune di Collesalvetti e dall’Associazione Uliviculture ed è oramai una tradizione che viene portata aventi da nove anni e che viene realizzata presso il nostro uliveto che è composto da circa 1700 ulivi. Dovrebbe servire per “dare spinta” all’agricoltura e per far sì che anche i giovani imparino qualcosa di un mestiere che, anche se poco redditizio, ha sicuramente molto da insegnare. Questo è infatti un vero e proprio corso formativo, ideato per chi non conosce il mestiere e anche come perfezionamento per chi già lo pratica».
 a
potatura olivo«Gli istruttori sono tutti professionisti del settore – ha continuato Verdiani – alcuni di essi sono laureati in agraria ed altri, anche se non hanno un titolo vero e proprio, sono da considerarsi comunque esperti poiché si sono fatti le ossa lavorando nell’ambito agricolo per anni ed anni. Cosa molto importante da dire è che questo corso insegna anche ad amare e rispettare la terra che ci dà la materia prima che ci serve per vivere, cosa che le nuover tecnologie ed il progresso non ci potranno mai dare».
 a
La giornata di ieri ha visto la partecipazione di circa 80 allievi suddivisi in tre corsi che si sono tenuti nell’arco di tutta la giornata, che si è conclusa alle ore 18.
a